Titolare del trattamento
Museo Tattile Statale Omero
Sede Legale: Banchina Giovanni da Chio 28 – 60121, Ancona (AN)
P. Iva / Codice Fiscale: 02629770427
Tel. 0712811935 – Fax 0712818358
E-mail: info@museoomero.it
Sito Web: www.museoomero.it
Responsabile Protezione Dati
Avv. Massimiliano Galeazzi
E-mail: info@studiolegalemcg.it
PEC: museoomero@legalmail.it
Premessa
Il Museo Tattile Statale Omero (di seguito “Gestore”) con sede legale ad Ancona, in via Banchina Giovanni da Chio 28, è redattrice di un sito internet accessibile all’indirizzo https://www.museoomero.it/negozio/ all’interno del quale sarà possibile accedere a un’area, denominata “negozio”, al fine di effettuare l’acquisto di alcuni libri online o servizi, ivi inclusi laboratori (in seguito “la piattaforma” e/o “Sito”).
In ossequio alla normativa nazionale, generale e speciale, vigente in materia, i presenti Termini e Condizioni Generali (d’ora in poi Condizioni Generali) hanno per oggetto e regolano la pubblicizzazione e l’offerta, fino alla vendita, di prodotti venduti al dettaglio, nonché di servizi, ivi inclusi laboratori (di seguito “Prodotti”), agli Utenti internet, mediante la piattaforma di e-commerce ospitata sul Sito sopra indicato, nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”), e in particolare dalla Sezione II, nonché dalle norme in materia di commercio elettronico (d.lgs. n. 70/2003).
La proprietà e la gestione del Sito nonché la titolarità dei diritti sul nome a dominio www.museoomero.it sono del Gestore i cui dati sono riportati per esteso nel Frontespizio e nella pagina Contatti.
L’utente che accede al Sito per effettuare acquisti dei Prodotti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a Sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
Per poter acquistare i Prodotti sul Sito occorre essere maggiorenni.
Le Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche. Il testo modificato delle Condizioni Generali verrà prontamente pubblicato sul Sito. Saranno in ogni caso applicate le Condizioni Generali pubblicate sul Sito e accettate nel momento dell’effettuazione dell’ordine online.
Il Gestore potrebbe essere condotto a modificare le categorie, la presentazione e l’organizzazione dei beni o dei servizi. Tali modifiche potrebbero incidere anche sulle Condizioni Generali, con l’effetto di adeguarle a tali cambiamenti. L’utente accetta di rispettare le presenti Condizioni e di verificare la versione in vigore al momento dell’ordine. L’utente deve sempre accettare la versione in vigore nel momento in cui effettua l’ordine di un prodotto.
L’informativa sul trattamento dei dati personali, pubblicata nel Sito, è da intendersi espressamente incorporata nelle presenti Condizioni Generali.
Definizioni
I termini qui di seguito indicati, qualora utilizzati nelle presenti Condizioni, al singolare o al plurale, avranno i seguenti significati:
- a) “Utente”: persona fisica che navigando in rete approda nella piattaforma;
- b) “Utente registrato”: l’utente della piattaforma che si registra alla stessa come indicato nelle presenti condizioni;
- c) “Acquirente”: persona fisica o giuridica, registrato al Sito, che ordina Prodotti nel Sito;
- d) “Venditore”: Museo Tattile Statale Omero;
- e) “Consumatore”: persona fisica che, ai sensi del Codice del Consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Pertanto, ai fini delle presenti Condizioni Generali, qualora non sia necessario evidenziare, di volta in volta, la distinzione tra le due categorie di contraenti, nel rispetto della normativa vigente a tutela dei diritti dei consumatori, gli Acquirenti e i Consumatori saranno, indistintamente, qualificati in un modo o nell’altro.
- f) “Piattaforma”, o anche “Sito”: la piattaforma elettronica che mette in contatto il Venditore con gli Acquirenti;
- g) “Prodotto”: beni e servizi, ivi inclusi i laboratori, messi in vendita dal Gestore e resi disponibili sulla Piattaforma.
- h) “Dati”: dati personali forniti dagli Utenti, in conformità alla disciplina sul trattamento dei dati personali, come per esempio gli indirizzi IP trasmessi navigando nella piattaforma o le informazioni fornite per registrarsi alla stessa;
- i) “Privacy Policy”: informativa privacy pubblicata sul Sito, relativa al trattamento dei dati personali degli Utenti. L’informativa è consultabile alla pagina dedicata alla Privacy;
- j) “Contratto” accordo per la compravendita di uno o più Prodotti concluso telematicamente tra le Parti, in forza delle Condizioni Generali di Vendita accettate dalle stesse.
- k) “Transazione”: qualsiasi operazione di compravendita, compiuta telematicamente, che comporti il sorgere di obbligazioni in capo alle Parti;
- l) “Registrazione”: l’operazione gratuita e volontaria effettuata da un Utente che comporta il rilascio di credenziali di autenticazione (“Codici Identificativi”), rappresentate da un User ID (sottoforma di indirizzo e-mail / nickname) e da una Password (sottoforma di codice alfanumerico), che consentono di accedere all’Area riservata agli Utenti (login). La Registrazione ha la funzione di identificare univocamente gli Utenti in caso di acquisti compiuti nel corso del tempo e di consentire una migliore fruibilità e gestione del Sito, anche mediante l’accesso ad area riservata.
- m) “Prezzo”: l’importo da versare, a titolo di corrispettivo, per l’acquisto del Prodotto, valido esclusivamente per gli Utenti. È espresso in euro, indicato nella scheda del Prodotto e deve intendersi comprensivo di IVA, se dovuta, salvo diversa indicazione;
- n) “Oneri”: ulteriori oneri posti a carico degli Utenti per l’acquisto del Prodotto, quali, a titolo esemplificativo, le spese di spedizione (nelle quali è compreso anche l’imballaggio). Laddove previsti, detti Oneri sono comunque precisati agli Utenti prima della conclusione del Contratto;
- o) “Descrizione del prodotto” spazio nella piattaforma riferito ad un singolo prodotto con i dati e le informazioni essenziali per illustrare il prodotto, così come stabilito dalla disciplina in vigore;
- p) “Consegna”: si intende come tale il ricevimento del Prodotto, oggetto di compravendita, all’indirizzo di consegna indicato dall’acquirente, indipendentemente dal soggetto (operatore logistico) che cura le relative attività di corriere e che effettua materialmente la consegna all’Utente. Ulteriori informazioni sulle modalità di spedizione e consegna sono fornite nell’apposita sezione del Sito.
- q) Coupon: sono condizioni di maggior vantaggio applicate sul normale prezzo di vendita relativamente ad alcuni prodotti e per un periodo di tempo limitato.
- r) Carta docente: La Carta del Docente è uno strumento elettronico di iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con lo scopo di promuovere l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle istituzioni scolastiche, riconoscendo agli stessi un buono annuale da investire con tale scopo. Per approfondimenti sulle caratteristiche della carta e come ottenerla, si rinvia al sito dedicato Carta del Docente (istruzione.it).
Procedura per l’acquisto dei Prodotti
Registrazione
Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l’apposito modulo inserendo nome, cognome, indirizzo
e-mail e altre informazioni facoltative non contrassegnate dall’asterisco. Per procedere all’acquisto, invece, diventa necessario avere obbligatoriamente alcuni dati di contatto e di residenza per procedere alla spedizione. Tali Dati sono trattati dal Gestore in conformità alla Privacy Policy consultabile sul Sito
Gli Utenti potranno effettuare la registrazione gratuitamente e la registrazione è necessaria per procedere all’acquisto
L’avvenuta registrazione al Sito sarà confermata al Cliente tramite un’apposita e-mail.
La registrazione al Sito consente al Cliente di effettuare tramite un’area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività: seguire lo stato degli Ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati.
Responsabilità dell’Utente registrato
È vietata la registrazione alla piattaforma agli utenti che non abbiano compiuto i 14 anni. Inserendo i propri dati nella piattaforma, e inviando la richiesta di registrazione, l’Utente dichiara di aver preso visione dell’informativa fornita dal Gestore e di acconsentire al trattamento dei dati personali così come indicati dalla stessa. Gli Utenti sono gli unici ed esclusivi responsabili della correttezza e veridicità dei dati forniti nel corso della Registrazione nel sito internet e si impegnano a tenere detti Dati aggiornati secondo le modalità previste dal Sito.
Tutte le informazioni fornite dall’Utente attraverso la registrazione e durante l’utilizzo del Servizio devono essere veritiere e precise. Ai fini della presente, l’Utente deve garantire l’autenticità e veridicità di tutti i dati inseriti durante la compilazione dei moduli necessari per la registrazione.
Username e password necessarie per accedere al proprio account sul Sito sono personali e non trasferibili ed è fatto divieto di cedere i dati di accesso a terzi. L’Utente ha la responsabilità per l’uso della password, che deve essere conforme ai termini di sicurezza forniti dalla piattaforma.
Nel caso in cui l’Utente venga a conoscenza o abbia il sospetto che la sua password sia stata violata o portata a conoscenza di terzi, è suo onere modificarla utilizzando l’apposito modulo. Sarà cura dell’Utente non fornire i dati di accesso del suo profilo a soggetti esterni.
Qualora lo ritenga indispensabile, il Museo Tattile Statale Omero si riserva il diritto di negare l’accesso, in qualsiasi momento e senza preavviso, agli Utenti che violino le Condizioni presenti nel sito o la disciplina in vigore.
Ordine
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà inserirli nel carrello e completare l’ordine elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà selezionare i Prodotti e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine (di seguito l’Ordine). Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito.
Inserendo l’Ordine di acquisto sul Sito e inviandolo, il Cliente si assume la responsabilità di avere piena capacità di agire in relazione alla stipulazione e all’esecuzione dei contratti di compravendita aventi ad oggetto i Prodotti e di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto.
Il contratto stipulato deve intendersi concluso con l’invio di una e-mail di conferma e accettazione dell’ordine come previsto al successivo articolo “Accettazione dell’ordine”.
La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.
Accettazione dell’ordine
L’accettazione dell’Ordine viene comunicata al Cliente attraverso una e-mail all’indirizzo che il Cliente avrà indicato durante la procedura d’acquisto sul Sito. L’accettazione dell’ordine stesso conterrà un link di rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo e le spese di consegna.
Rifiuto e cancellazione dell’ordine
Il Museo Tattile Statale Omero si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
- da un Cliente con cui è in corso un contenzioso legale;
- da un Cliente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali;
- da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti;
- da un Cliente che utilizzi buoni sconto o comunque vantaggi riconosciuti in occasione di iniziative
promozionali in modo fraudolento e/o comunque in violazione delle regole che disciplinano tali iniziative.
Modifica e annullamento dell’ordine
Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori e voglia annullare l’ordine potrà farlo entro 24 ore dallo stesso tramite comunicazione telefonica. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche e/o annullamenti di ordine, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo “Diritto di recesso”.
Parimenti il Museo Tattile Statale Omero, a seguito di impreviste difficoltà logistiche e organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora del servizio o di consegna del prodotto.
Caratteristiche dei Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per colore e dimensioni.
Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà del Museo Tattile Statale Omero.
Per ciò che riguarda i Servizi, ivi inclusi i Laboratori, gli stessi saranno descritti allo stesso modo nella scheda prodotto descrittiva.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Al momento della scelta di ogni Prodotto sul Sito sono indicate eventuali limitazioni alla prenotazione o variazioni di prezzo in base alle quantità ordinate. Il Museo non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti.
Prezzi e spese di consegna
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro, sono comprensivi di IVA e le spese di consegna sono a carico del Museo Omero.
Modalità di pagamento e fatturazione
Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna a Sua scelta con le seguenti modalità:
- Tramite bonifico bancario;
- Tramite l’applicazione Paypal
In occasione del pagamento, laddove ve ne siano i requisiti soggettivi e oggettivi, il Cliente potrà procedere anche con la Carta del Docente.
Per maggiori info: Carta del Docente (istruzione.it)
Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura indicandolo nelle “note generali”, durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito, quando si tratta di beni, verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Indirizzo”.
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato idoneo e abilitato a ricevere la consegna. Il Cliente esonera espressamente il Museo da qualunque responsabilità in proposito.
In nessun caso il Cliente potrà rifiutare la consegna dei Prodotti acquistati, eventuali reclami potranno essere formulati secondo quanto previsto dal successivo articolo “Assistenza clienti e reclami”.
Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o problemi inerenti la mancanza di uno o più Prodotti devono essere segnalati entro 24 ore dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste al successivo articolo “Assistenza clienti e reclami”.
Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della consegna, così come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà al Cliente al momento della consegna, ossia quando quest’ultimo, od un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei prodotti.
Il Museo non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi avvenuti durante il trasporto. Allo stesso modo il Museo non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, danni, errata o mancata consegna derivante da causa di forza maggiore o caso fortuito quali a titolo esemplificativo e non esaustivo calamità naturali, scioperi, sinistri relativi ai mezzi di trasporto etc.
Diritto di recesso
Esercizio del diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, anche parzialmente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti successivamente. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Museo una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Tale comunicazione dovrà essere anticipata via e-mail e confermata a mezzo lettera racco mandata A/R, indirizzata al Museo o via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo museoomero@legalmail.it, entro le 48 ore successive.
La comunicazione via e-mail:
- deve essere inviata all’indirizzo email: info@museoomero.it;
- deve contenere nell’oggetto l’esplicito riferimento al DIRITTO DI RECESSO e il numero ordine;
- deve contenere come allegato la conferma dell’ordine ricevuto.
- La raccomandata A/R dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28
60121 Ancona, Italia
Il Museo provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a informare il Cliente circa i prodotti per i quali sia possibile la restituzione in applicazione di quanto previsto successivamente al punto “Eccezioni al diritto di recesso”.
Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
- In caso di esercizio del diritto di recesso il Museo rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Museo di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il Cliente è pregato di rispedire i Prodotti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza dei 14 giorni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
- I Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione in cui sono stati ricevuti.
Laddove il Prodotto sia un servizio, ivi incluso un laboratorio, il recesso sarà esercitabile fino al giorno in cui lo stesso servizio verrà effettuato, da comunicare con le stesse modalità.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’art. 59 del d.lgs 21/2014. In particolare, si riportano le seguenti eccezioni al diritto di recesso applicabili in concreto alla vendita dei Prodotti:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con
l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Museo provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Dalla disciplina del recesso sono esclusi quei Clienti non riconducibili ai consumatori ovvero i Clienti che richiedano l’emissione della fattura con indicazione della loro Partita IVA.
Obbligazioni degli Utenti
Con l’accettazione delle Condizioni Generali e la conclusione del Contratto, l’Acquirente dichiara di aver letto attentamente i documenti di cui alle Premesse. Inviando Ordini ed effettuando acquisti, l’Utente garantisce di essere maggiorenne.
L’Acquirente si impegna altresì a:
- rispettare le informazioni sul Sito e le presenti Condizioni Generali, oltre che a consultarle prima dell’invio dell’Ordine e a conservarle;
- utilizzare il Sito correttamente nella consultazione dei Prodotti, nell’inviare Ordini e/o richieste di informazioni in merito ai Prodotti, nel concludere Transazioni;
- inserire dati veritieri e corretti nel corso della procedura di Registrazione al Sito e nelle ulteriori, eventuali, comunicazioni inviate al Gestore;
- aggiornare tempestivamente i dati e le informazioni fornite, direttamente nell’area riservata del Sito
- non inserire dati di terze persone e/o falsi e/o di fantasia;
- manlevare il Museo da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai Dati forniti dall’Utente, che risulta unico responsabile dell’inserimento;
- fermo il rispetto di quanto previsto in materia di tutela della proprietà industriale e intellettuale da parte del Gestore, l’Utente si impegna a utilizzare le immagini presenti sul Sito per esclusivi scopi personali, funzionali all’acquisto del Prodotto, essendo vietata la riproduzione, pubblicazione e diffusione delle medesime per scopi commerciali, fatto salvo l’eventuale e specifico accordo scritto con il Gestore. Resta inteso che il presente divieto non è applicabile ai social network e ai portali che favoriscono la condivisione di immagini e di commenti (Facebook ®, Pinterest ®, ecc.), garantendo in ogni caso la titolarità dei diritti alla società Gestore e agli autori delle opere, salvo diversa indicazione.
- in generale l’Utente deve rispettare le leggi e i diritti dei terzi nell’utilizzo dei contenuti e dei servizi del Sito. Inoltre, è fatto divieto di riprodurre, distribuire, trasmettere, adattare o modificare i contenuti (testi, disegni, file audio grafici, informazioni, dati, archivi e/o immagini, loghi, ecc.) e altri elementi della piattaforma, ad eccezione di autorizzazione scritta della società Gestore o nei casi consentiti dalla legge. L’Utente è responsabile per l’uso illecito dei dati. In virtù di questa clausola, qualsiasi azione che non rispetti le presenti Condizioni e/o eseguita con scopi diversi da quello del presente contratto è da considerarsi proibita.
Responsabilità del Museo Tattile Statale Omero
Il Museo è responsabile delle informazioni inserite nella piattaforma in relazione ai Prodotti, dell’esecuzione del contratto di vendita concluso con l’Acquirente e della conformità della sua attività rispetto alla disciplina in vigore.
Il Museo garantisce all’Acquirente:
- la provenienza e le caratteristiche dei Prodotti;
- la conformità dei prodotti;
- la redazione di schede relative ai singoli prodotti che contengono i dati e le informazioni essenziali per illustrare le caratteristiche e le qualità degli stessi in conformità alla disciplina in vigore; sarà onere degli acquirenti chiedere eventuali informazioni aggiuntive del prodotto. Le schede di prodotto non potranno mai ritenersi vincolanti.
- la disponibilità dei Prodotti messi in vendita (ossia se sono nella disponibilità del Museo e pronti per la spedizione in caso di ordine da parte dell’Acquirente);
- la trasparenza della vendita presentata sulla Piattaforma e delle relative modalità di esecuzione (prezzo, condizioni generali di vendita, consegna, diritto di recesso, ecc.);
- le condizioni del servizio post-vendita (garanzia legale e contrattuale);
- di essere in possesso dei requisiti necessari per vendere il Prodotto nella Piattaforma e di aver verificato l’idoneità dello stesso ad essere venduto (qualità del prodotto, conformità alle norme di settore, assenza di diritti di terzi);
- la titolarità dei diritti di proprietà intellettuale sugli elementi registrati sulla Piattaforma e la disponibilità di tutte le autorizzazioni necessarie per la diffusione di questi ultimi.
Responsabilità dell’Acquirente
L’acquirente che utilizza la Piattaforma:
- Verifica le caratteristiche dei prodotti presenti nella piattaforma;
- Assicura la riservatezza del proprio profilo e della propria password, controllandone l’accesso;
- È responsabile di tutte le attività svolte per mezzo del proprio account e si impegna ad informare il gestore della piattaforma in caso di presunto utilizzo del proprio account e della propria password da parte di terzi non autorizzati.
- Assicura la veridicità delle informazioni fornite nella Piattaforma e le aggiorna tempestivamente per mezzo della piattaforma ogni qualvolta vi sia una modifica delle stesse.
- Si impegna ad utilizzare i servizi proposti dal gestore della piattaforma conformemente alle leggi in vigore, senza scopi fraudolenti o legati a reati o ad attività illegali.
- Prende atto che il gestore della piattaforma si riserva il diritto di rifiutare l’accesso, di chiudere un account o di ritirare un contenuto qualora ritenga che un Acquirente violi la legge applicabile e/o le presenti Condizioni.
Garanzie legali
Tutti i prodotti venduti sul sito del Museo sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005.
Il Museo è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Se un prodotto acquistato presenta un difetto di conformità, il Cliente è tenuto a comunicarlo entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, altrimenti la garanzia non sarà più valida.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà fornire la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.
Si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a Sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto a Sua scelta.
L’acquisto con Partita IVA è considerato indizio della non sussistenza, ai fini della Garanzia Legale di Conformità, della qualità di consumatore. A chi acquista con Partita IVA saranno riconosciute le garanzie per i vizi della cosa venduta previste dal Codice Civile.
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal Museo, il Cliente dovrà contattare immediatamente lo stesso utilizzando le modalità indicate al successivo articolo “Assistenza clienti e reclami”.
Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Museo non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Museo si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Apparenza imputabile
L’Utente conviene di applicare il principio dell’apparenza imputabile alle Transazioni comunque riconducibili alla propria attività e alle proprie manifestazioni di volontà e/o consenso espresse nell’ambito del Sito.
In forza del principio dell’apparenza imputabile l’Utente risponderà sempre e comunque dell’attività posta in essere mediante l’utilizzo, anche abusivo, dei Codici Identificativi a sé riconducibili. L’Utente si impegna, pertanto, ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza e il corretto utilizzo dei Codici Identificativi, il cui utilizzo è esclusivamente personale. L’Utente è pertanto l’unico esclusivo responsabile di qualsiasi attività posta in essere mediante l’utilizzo dei predetti Codici Identificativi. In caso di sospetto uso abusivo, indebito e/o di divulgazione a terzi dei Codici Identificativi, l’Utente è tenuto ad avvisare prontamente il Gestore.
Il Gestore potrà pertanto legittimamente ritenere vincolato l’Utente a tutte le predette manifestazioni di volontà e/o consenso, salvo che le medesime non risultino palesemente viziate da errore di fatto (ad esempio, ordine abnorme).
Assistenza clienti e reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Museo con le seguenti modalità:
per e-mail, scrivendo a info@museoomero.it;
per Posta certificata, scrivendo a museoomero@legalmail.it
per telefono, al numero +39 0712811935 (per il costo della telefonata si dovrà fare riferimento alle tariffe applicate dal proprio operatore).
La risposta ai reclami sarà inviata per e-mail il prima possibile a partire dalla data di ricezione del reclamo.
Privacy
Il Museo procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione ‘GDPR’.
Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Museo si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ancona, ogni eventuale altro foro competente escluso.
Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)
La Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i Clienti residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Il Cliente può collegarsi alla piattaforma telematica ODR, gestita dalla Commissione europea, raggiungibile all’indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr