14 luglio: Omaggio a Gershwin a Sensi d’estate
Pubblicato in Eventi il 7 Luglio 2011
Giovedì 14 Luglio dalle 20,00 alle 24,00.
Ancona, Museo Tattile Statale Omero.
ore 20,00 - GUSTO AD ARTE
Aperitivo e dintorni all'aperto
Aperitivo biologico con i prodotti coltivati dalla Cooperativa agricola La Terra e il Cielo di Arcevia. Piatti marchigiani a base di pasta e pomodoro ripensati e proposti "ad arte" dallo chef Elis Marchetti del Ristorante Osteria della Piazza di Ancona. L'aperitivo si svolge all'aperto nel porticato del palazzo Leopardi. Appuntamento all'ingresso del Museo Omero, il costo è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro) con prenotazione obbligatoria.
Coordinamento: Francesca Petrini della Fattoria Petrini di Monte San Vito.
Prenotazione obbligatoria. Max: 50 persone. Costo: 10 euro. Per i Soci Coop Adriatica: 8 euro.
ore 21,30 - MUSICA
Nella terrazza panoramica di palazzo Leopardi l'ensemble femminile costituito da un pianoforte e un quartetto di sassofoni rende omaggio al compositore George Gershwin, con il concerto Oh ladies ... be good! proponendo un programma accattivante arricchito da un tocco di eleganza, freschezza e femminilità. Il Gershwin quintet è composto da Maria Giulia Cester al pianoforte, Letizia Ragazzini al sax soprano e flauto, Mariella Donnaloia al sax contralto, Isabella Fabbri al sax tenore, Laura Rocchegiani al sax bariton.
Ingresso libero. Prenotazioni solamente per persone con disabilità.
ore 23,00 - DEGUSTAZIONI
Tutte le serate si concludono nel cortile del Museo con la degustazione gratuita delle bevande offere da Cecconi Mario di Osimo e il gelato artigianale prodotto da Paolo Brunelli della Gelateria "Al Belvedere" di Agugliano.
MOSTRA OMAGGIO A WALTER VALENTINI
Se usciamo a un sentiero ignoto
(o del viaggiar con Walter Valentini)
La mostra è dedicata al Maestro Walter Valentini (Pergola, 1928), pittore, incisore e scultore di fama internazionale. L'esposizione si presenta con una formula particolare: le opere dell'artista, tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria, dialogano con tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. I lavori si ispirano al tema del viaggio, inteso come riflessione e presa di coscienza sul proprio percorso di vita. Linee rette e linee curve, forme solide e ombre, rilievi e incisioni, grumi e levigature, questi gli elementi grammaticali del linguaggio valentiniano, sapientemente combinati in una sintassi ritmica e armoniosa, percepibile non solo visivamente ma anche tattilmente.
Informazioni
Orario estivo - Luglio e Agosto: dal martedì al venerdì: 9 - 13; 16 - 20; sabato e domenica: 16 - 20. Ogni giovedì apertura straordinaria fino alle 24 per la Rassegna Sensi d'estate. Chiusura: lunedì, 15 agosto.
Mostra: Visita guidata e laboratori didattici a pagamento con prenotazione obbligatoria. Gratuito per non vedenti, ipovedenti, diversamente abili, loro accompagnatori, bambini da 0 a 4 anni. I posti a sedere sono limitati.
Le attività si svolgono con contributo del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario Europeo.
Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, 60125 Ancona, Tel 071 28 11 935, Fax 071 28 183 58, Email info@museoomero.it .