Associated Press dedica spazio al Museo Omero
Pubblicato in Eventi il 4 Febbraio 2026
L'accessibilità dell'arte italiana al centro dell'attenzione internazionale.
È possibile consultare i due articoli di Associated Press in lingua inglese: l'approfondimento dedicato ai progetti italiani per rendere l'arte accessibile alle persone cieche e con disabilità, e il racconto fotografico sull'accessibilità dell’arte in Italia, che include anche il Museo Omero.
Il Museo Omero
Il Museo Tattile Statale Omero entra nel racconto dell'arte italiana accessibile sulle pagine di Associated Press (AP), una delle più importanti agenzia di stampa internazionali, punto di riferimento per l'informazione globale e fonte primaria per migliaia di testate giornalistiche, televisioni e media digitali in ogni continente.
In una serie di approfondimenti dedicati all'accessibilità dell'arte e alla percezione dell'arte oltre la visione, AP ha scelto di dare spazio anche all'esperienza del Museo Tattile Statale Omero, riconoscendone il ruolo pionieristico nel panorama museale internazionale.
Gli articoli raccontano il cambiamento in atto nel nostro Paese, dove - anche grazie agli investimenti degli ultimi anni - musei, siti archeologici e città d'arte stanno ripensando i propri modelli di fruizione per renderli realmente accessibili alle persone con disabilità visiva e sensoriale. Si raccontano le esperienze di Roma, con le visite dell'Associazione Radici, Firenze e Pompei, e del Museo Omero, citato come un caso nazionale, unico e virtuoso, nato già negli anni Novanta con una visione allora rivoluzionaria: permettere a tutti di conoscere l'arte attraverso il tatto.
Fondato da Aldo Grassini e Daniela Grassini, il Museo Omero è oggi l'unico museo tattile statale in Italia.
Articolo, foto e video
Nei servizi di Associated Press emerge con forza il valore culturale e conoscitivo del tatto, non come semplice "senso sostitutivo", ma come linguaggio autonomo, capace di offrire un'altra forma di comprensione dell'opera d'arte.
È possibile consultare i due articoli di Associated Press in lingua inglese: l'approfondimento dedicato ai progetti italiani per rendere l'arte accessibile alle persone cieche e con disabilità, e il racconto fotografico sull'accessibilità dell'arte in Italia.
Il Museo Omero ringrazia Alessandra Tarantino e Andrew Medichini per la sensibilità e la cura con cui hanno raccontato questo percorso, contribuendo a dare visibilità, attraverso immagini e parole, a un'idea di museo aperto, multisensoriale e realmente inclusivo. Nelle foto e nei video alle parole dei fondatori si aggiungono quelle di Stefania Terrè, Presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - sezione di Ancona.
La presenza del Museo Omero sulle pagine di Associated Press rappresenta un riconoscimento importante e rafforza il dialogo internazionale su un futuro in cui l’arte e la cultura siano accessibili a tutte e a tutti, senza barriere.