Babalibri in Musica: l’Ascolto che accoglie

Due volatili illustrati dialogano. Illustrazione di Catherine Pineur.

Sabato 19 ottobre 2024 dalle 15:00 alle 18:00.
Museo Tattile Statale Omero.
Incontro di formazione in presenza e gratuito con Maria Cannata.

Il Museo Omero organizza un evento dedicato all'Ascolto nelle sue diverse forme, con un'attenzione particolare ai libri di qualità.
Dalla fiaba musicale, ai libri tattili in Braille, alla musica, esploreremo l'ascolto emozionale che accoglie e crea legami. L'incontro è curato da Maria Cannata, ideatrice e curatrice del progetto Babalibri in Musica.

Il percorso formativo è rivolto a coloro che lavorano con bambine e bambini dai 3 agli 11 anni in contesti educativi, sociali e culturali: bibliotecari, educatori, insegnanti, docenti di sostegno, genitori, operatori culturali e sociali, consultori familiari e lettori volontari.

L'obiettivo è far scoprire l'importanza di un approccio emozionale al Libro, che parte dall'esperienza dell’Ascolto, esaminato nelle sue molteplici forme.

Cosa aspettarsi:

• Un viaggio interattivo che inizia con il linguaggio tattile e prosegue attraverso i significati della lettura, fino alla fiaba musicale accessibile anche a persone non vedenti.
  • La presentazione di libri tattili in Braille, provenienti dalla Sezione tattile e Braille della Biblioteca di Vergiate (VA).
  • Progetti di libri musicali, pensati per essere vissuti con l'orecchio, che si intrecciano con l'esperienza dei libri tattili, in un contesto di condivisione lenta, graduale e armonica.

Piattaforma S.O.F.I.A.

Il Museo è stato riconosciuto da parte del MIUR quale ente qualificato per la formazione, ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016, di seguito il codice da inserire su piattaforma S.O.F.I.A.
codice: 95683 Babalibri in Musica: l'Ascolto che accoglie - codice edizione 142783

Info

Posti limitati, iscrizione obbligatoria a prenotazioni@museoomero.it o 335 5696985 (anche whatsapp).
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.