Cinematica Kids al Museo Omero

Su fondo bianco a pallini, scritta "Morir dal ridere - Cinematica Festival"

Sabato 2 e domenica 3 novembre 2024.
Attività ludiche e creative all'interno di Cinematica festival.

Cinematica "Morir dal Ridere" si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre ad Ancona, in larga parte nei vari spazi della Mole Vanvitelliana.
Anche quest’anno il Museo Omero collabora, ospitando alcuni eventi della sezione dedicata ai bambini del festival Cinematica Kids.
Il festival internazionale sull’immagine in movimento, giunge alla sua undicesima edizione e i nostri spazi didattici diventeranno lo scenario di attività ludiche e creative pensate per il pubblico più giovane e le loro famiglie.
Il tema “Morir dal ridere” affronta il potere della risata, che può essere sovversivo, lenire i dolori, dare speranza.
Tra laboratori interattivi, momenti di riflessione e giochi, esploreremo temi fondamentali come l’importanza del gioco, della risata e della relazione. Sarà un’occasione per scoprire come queste dimensioni possano trasformarsi in strumenti per rafforzare la comunicazione e la complicità tra genitori e figli.

Programma degli eventi al Museo Omero

• Laboratorio “LOL: Il Potere della Risata”
Sabato 2 novembre dalle 15:30 alle 17:00

Per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e i loro genitori, condotto da Lucia Berdini, esperta in tecniche di gioco e risata. Un’opportunità per migliorare la complicità in famiglia attraverso il gioco.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: cinematicafestival@gmail.com

• PLAY THE GAME. Talk sull’importanza e i pericoli del videogioco
Sabato 2 novembre dalle 17:30 alle 19:00

Un dialogo con Lucia Berdini ideatrice Playfactory®, Paolo Nanni di Rete Educazione Digitale, e il blogger Nefastone, su come affrontare in maniera consapevole l’esperienza videoludica.

• Ridere è una cosa seria! Laboratorio sulle emozioni per bambini e bambine
Domenica 3 novembre, ore 15:30 – 16:30 e 16:45 – 17:45

Due turni dedicati ai piccoli (3-5 anni e 6-9 anni) a cura di DODO Lab. Attraverso il gioco, si scoprirà l’importanza della risata nel processo di crescita e apprendimento.
Ingresso libero, max 10 bambini a turno, prenotazione obbligatoria: cinematicafestival@gmail.com

www.cinematicafestival.eu