Grazia Deledda in esalettura

logo circolare di Grazia Deledda in esalettura

Evento di lettura accessibile.
3 giugno 2023 ore 17:00.
Ancona, Museo Tattile Statale Omero
.

Arriva anche in Ancona il progetto "Grazia Deledda in esalettura".
L'esalettura rende disponibile un libro in sei differenti formati: in nero, in Braille, in e-book, in formato gestibile dalle sintesi vocali, in formato audio e in formato video con traduzione nella LIS (Lingua dei Segni Italiana).

L'iniziativa, promossa dall'Unione Italiana dei Ciechi di Nuoro, prevede la lettura pubblica di due novelle, tratte da "Racconti sardi" di Grazia Deledda: una letta da persona vedente, l'altra da una persona cieca.

Alla lettura si affianca la traduzione nella Lingua dei Segni Italiana, così da rendere fruibile la manifestazione anche ai cittadini sordi.

Un modo per promuovere le opere dell'unica donna italiana premio Nobel per la letteratura e dimostrare che chiunque padroneggi uno strumento di acquisizione della cultura è in grado di rendere la lettura in modo perfettamente equivalente.

Al termine dell'evento il pubblico presente riceverà in dono una copia di "Racconti sardi", omaggio della Regione Autonoma della Sardegna. Il progetto, nato nel 2016, in oltre 100 giornate di lettura ha messo in distribuzione circa 10.000 libri distribuiti gratuitamente.

Il Presidente dell'Unione Italiana Ciechi di Nuoro Giovanni Marongiu dichiara: "Siamo entusiasti dell'ospitalità della Unione Ciechi di Ancona e del Museo Omero che hanno inteso organizzare di concerto con noi questa manifestazione".