La Bellezza della Fragilità

Domenica 26 maggio 2024, Milano.
Progetto di incontro esperienziale sul potere abilitante dell'architettura per la sesta edizione di Milano Arch Week 2024, Weak Architecture.
Il presidente del Museo, Aldo Grassini, sarà la guida d'eccezione al Memoriale della Shoah di Milano.

Il Progetto

Titolo: "La Bellezza della Fragilità - Sensibilità Percezione Accessibilità Movimento".
Ideazione e cura del progetto: Annalisa de Curtis, co-progettista del Memoriale della Shoah di Milano,
Stefano Trombini, responsabile progetto Accessibilità Arte Sella.
Co-produttori: Arte Sella, Palazzo della Triennale, Memoriale della Shoah, Museo Omero.

Il progetto nasce dall'esperienza promossa da Arte Sella col Simposio Le Ali di Bellezza nell'agosto 2023 e vuole amplificare l'eco di quella esperienza offrendo una speciale visione dell'accessibilità nel lavoro dell'architettura, coinvolgendo luoghi significativi per attivare momenti di confronto, dibattito, riflessione e azione.

Per Milano Arch Week e Weak Architecture (Settimana dell'Archittetura, Architettura della fragilità) si propone un secondo appuntamento esperienziale e di dialogo attraversando due luoghi speciali, carichi di potenzialità e di fragilità per questa contemporaneità.
Un interno, il Memoriale della Shoah di Milano, e un esterno, i Giardini della Triennale, sperimentano il potere abilitante dell'architettura, risuonando con differenti apparenti fragilità, per risvegliare attraverso la diretta esperienza, il riconoscimento e la valorizzazione del movimento, della percezione e della sensibilità sinestetica quali fattori per leggere e partecipare del potere delle fragilità come possibilità.

La promozione dell'esperienza diretta intende sovvertire l'attuale tendenza della contemporaneità a elargire l'interpretazione di pochi - oramai diffusa per esempio nell'offerta dei servizi museali e in generale nelle varie performance edilizie - risultando distraente e rischiando di far sparire l'architettura e il suo potere.

L'Architettura diviene possibilità; apre il campo all'esperienza di ognuno.

Guide

Le esperienze immaginate nei due luoghi milanesi saranno orientate da guide di eccezione.

• Felice Tagliaferri, maestro di scultura
  • Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Omero di Ancona
  • Giacomo Bianchi, presidente Arte Sella
  • Marco Imperadori, responsabile Arte Sella Architettura
  • Ugo Morelli, responsabile scientifico Arte Sella Education

Domenica 26 maggio 2024.

Dove

Esperienza diretta e Visione diverranno le parole chiave da indagare nei due appuntamenti presso:

Memoriale della Shoah di Milano

• Ore 10:00 ritrovo con l'accoglienza del presidente del Memoriale Roberto Jarach
  • ingresso ore 10:15 del primo gruppo (max 30 persone) con la conduzione di Annalisa de Curtis, Felice Tagliaferri, Ugo Morelli.
  • ingresso ore 10:30 del secondo gruppo (max 30 persone) con la conduzione di Stefano Trombini, Aldo Grassini, Marco Imperadori.
  • Ritrovo di tutti i partecipanti (max 60 persone) al Binario della Destinazione Ignota.
    Il percorso prosegue fino al Muro dei Nomi e all'interno del Luogo di Riflessione.
    Il ritorno prevede l'attraversamento del Laboratorio della Memoria.

Palazzo della Triennale di Milano

• Ore 14:30 (max 60 persone) ritrovo al padiglione Umbracula nei giardini dell'ingresso del Palazzo dell'Arte. Ci accompagnerà all'Agorà Laboratorio Silenzio.
  • Ore 15:15: presentazione del percorso del progetto itinerante con Annalisa de Curtis, Stefano Trombini.
    Racconto della visita al Memoriale da parte di Aldo Grassini.
    Ugo Morelli legge e condivide il manifesto "Le ali della bellezza".
    Condivisione dell'opera di Giovanni Hänninen Tomorrow con Felice Tagliaferri.
  • Ore 17:00 dibattito e le domande.