Presentazione libro “TEMA: BABBO STENO”

Copertina del libro “TEMA: Babbo Steno (… il tempo non esiste). Romanzo di una vita e… di altre vite” di Stefano Scaloni: un quaderno a righe color avorio, visto dall’alto, con titolo scritto in blu e appoggiato su uno sfondo azzurro uniforme.

20 febbraio 2026 ore 17:00.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Un libro di Stefano Scaloni.

Un nuovo appuntamento editoriale al Museo Omero con la presentazione del libro "TEMA: BABBO STENO (… il tempo non esiste). Romanzo di una vita e… di altre vite" di Stefano Scaloni, edito da Gruppo Albatros Il Filo. L'incontro è presentato da Giovanni Filosa.

Come può un uomo comune, che ha attraversato una vita semplice ma intensa, senza imprese da consegnare alla grande storia eppure ricca di sfide affrontate e traguardi personali, essere ricordato quando non ci sarà più? E in che modo può lasciare alle generazioni future una traccia autentica della propria esistenza?

Da queste domande nasce il libro di Stefano Scaloni: un racconto intimo che intreccia memoria personale e memoria collettiva, esperienze private e vicende condivise. Un viaggio nella vita di un uomo e, insieme, nelle vite che lo hanno accompagnato, sullo sfondo della provincia marchigiana e dei suoi cambiamenti lungo settant'anni di storia. La scrittura diventa così spazio di riflessione sul tempo, sugli affetti, sulle perdite e sulla capacità di custodire la speranza.

L'autore

Stefano Scaloni è nato a Jesi nel 1954. Dopo oltre trent'anni vissuti a Fabriano, è tornato nella sua città natale. Avvocato e responsabile degli affari generali di una banca, nel 2023 ha ripreso a scrivere, dando forma a un libro nato inizialmente come dono per i figli e per gli amici più cari in occasione dei suoi settant'anni.
Con una sincerità diretta e profonda, Scaloni ripercorre la propria esistenza, segnata da affetti, dolori e perdite importanti, come quella della moglie Giovanna, scomparsa nel 2012. Tra aneddoti, ritratti di personaggi e frammenti di vita quotidiana, il volume restituisce un racconto autentico e universale, in cui la memoria individuale diventa esperienza condivisa.