Sensi d’Estate 2013

Depliant Sensi d'Estate

Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori

17 luglio - 21 agosto
Tutti i mercoledì dalle 21,30 alle 24,00.

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Ancona.
Ingresso libero.

Torna Sensi d'estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Omero. La dodicesima edizione propone al suo affezionato pubblico un calendario ricco di novità.

Spettacoli

I Concerti e recital teatrali si svolgono all'aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana. Inizio ore 21,30. Ingresso libero. I posti a sedere sono limitati: si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.

17 Luglio

Teatro
Il Registro dei peccati
MONI OVADIA

Rapsodia lieve per racconti, melopee, narrazioni e storielle
Recital - reading sul khassidismo ideato e interpretato da Moni Ovadia.
Durante lo spettacolo, lo spettatore viene condotto verso un mondo straordinario che è stato estirpato dal nostro paesaggio umano e spirituale. Il linguaggio più autentico con cui si espressero gli ebrei della diaspora ebraica fu quello del khassidismo, che è la celebrazione della fragilità umana e della sua bellezza. In quella celebrazione si riconosce la maestà ineffabile del divino, che nella visione khassidica viene celebrato con la preghiera e con lo studio ma anche con il canto, la danza e la narrazione.

24 Luglio

ore 20.45 Anteprima Nottenera
Inaugurazione dell'opera site specific "Connettere Identità_Reconstructing mySelf #3" di SHEILA ROCCHEGIANI e incontro con l'artista.

ore 21.30 Concerto
Phineas Gage
ROBERTO ANGELINI

Cantautore. Chitarrista acustico. Jazzista. Polistrumentista. Discografico indipendente.
Roberto Angelini è un artista a tutto tondo con diverse forme d'espressione di un talento che non si esaurisce con l'incisione dei suoi dischi, ma spazia anche dalla produzione di altri musicisti all'esecuzione di sculture in plastilina. Ha collaborato come musicista con numerosi artisti nazionali e internazionali come Elisa, Carmen Consoli, Max Gazzè, Niccolo Fabi.
Ad Ottobre 2012 è uscito Phineas Gage, per la etichetta Fiori Rari, anticipato in radio dal singolo CENERE. Un nuovo capitolo per l'eclettico artista che presenta un lavoro in cui tutta l'esperienza raccolta tra collaborazioni, album e live, lo scambio di energie, le prospettive e la ricerca, si ricollegano tra loro dando vita ad un album in cui è evidente, nella forte alternanza tra brani strumentali e non, la scelta di sperimentare oltre le regole.

31 Luglio

Teatro
LA STORIA DI BABAR
'L'Histoire de Babar' di Francis Poulenc per piano e voce recitante racconta la storia del piccolo elefante Babar, una semplice favola per bambini nata dalla fantasia di Jean de Brunhoff.

Stefania Terrè, voce narrante.
Maria Giulia Cester, pianoforte.

HUMUS
Una fiaba che assomiglia molto alla realtà, una palpebra aperta nel passato dove si può guardare dentro.

Con il gruppo teatrale della sezione di Ancona dell’Unione Italiana Ciechi
Maurizio Mazzieri, Barbara Roefaro, Stefania Terrè, Lucrezia Violante, attori
Sauro Cesaretti, piano e voce.
Jennifer Villaver, voce.
Marta Paggi, flauto.

Ylenia Pace, regia.
Elena Curiale, Ornella Ramovic, assistenza alla regia.

Produzione Ponte tra Culture Soc. Coop in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero

7 Agosto

Concerto
VARIAZIONI SU TANGO QUARTET

Giacomo Rotatori, fisarmonica.
Gigi Faggi, tromba, flicorno.
Roberto Gazzani, contrabbasso.
Andrea Morandi, batteria.

La band nasce dalla passione per il tango argentino. Propone un repertorio di celebri brani del compositore argentino Astor Piazzolla e del suo erede europeo Richard Galliano con evergreen tipici di questo genere. Arrangiamenti inediti e personalissime improvvisazioni, affidate alla fisarmonica, che in questi linguaggi è lo strumento principale, e alla tromba, che arricchisce con la sua esotica cantabilità il tessuto ritmico e armonico.

14 Agosto

Teatro 

Per questa serata c'è un cambiamento di programma: lo spettacolo MOI PURT TOI sarà sostituito dal recital

Le Foglie morte e le altre...

COMPAGNIA TEATRALE "VI LUGLIO"

Liliana Gallo, Ubaldo Mengani, Bruno Santochirico, attori.
Maria Grazia Barboni, voce.
Luigi Sfredda, regia.

Un reading alla ricerca delle tracce del grande poeta e autore Jacques Prevert nella Parigi dagli Anni venti agli anni, attraverso le sue poesie e le canzoni particolarmente evocative cantate da Edith Piaf.  Mezzo secolo di cambiamenti storici e sociali letti tra le righe della poesia e della musica.

21 Agosto

Concerto
DUO BUCOLICO

I cantautori romagnoli Antonio Ramberti e Daniele Maggioli scrivono brani a quattro mani, improvvisano vaniloqui poetici e narrano inverosimili fiabe. Ispirati dal gioco, dal gusto dell'assurdo, dalle sproporzioni del linguaggio e da qualche bicchiere di vino rosso.
Lo spettacolo si fonda sull'estemporaneità, sulla parola poetica e su una profonda e costante interazione col pubblico.

Arte

Il Museo, sempre aperto durante le serate, sarà arricchito da istallazioni multisensoriali delle artiste marchigiane Sheila Rocchegiani, Chiara Ludolini e Sara Pandolfi e da percorsi esperenziali dedicati. Le istallazioni nascono e si sviluppano lungo il percorso espositivo del Museo, legate da un invisibile filo conduttore che è la materia stessa.
Filo rosso, élan vital, la cura alle violenze che la donna vive e subisce nell'opera di Sara Pandolfi ("Rammendato, Cucito, Raccomodato"); ricamo, 'segno intangibile che si fa desiderio femminile di silenzio e metodo', nell'istallazione di Chiara Ludolini ("La dote"); tessuti impressionati dalla natura, strumenti per percepire la semplicità e la connessione alla Terra, nel lavoro di Sheila Rocchegiani ("Connettere Identità_Reconstructing mySelf #3").

Mostra Verso il Terzo Paradiso prorogata al 15 settembre

L'Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto e opere sul tema degli studenti dei Licei artistici e delle Accademie di Belle Arti.
"C'è bisogno di ri-nascita, alcuni direbbero di Rinascimento. Credo che la Modernità possa essere paragonata al Medioevo. Le guglie delle cattedrali gotiche sono partite nel cielo con i razzi del '900. Dopo il Moderno serve, nuovamente, un Rinascimento." Michelangelo Pistoletto.
Una grande mostra per Ancona e il Museo Omero: un'opera ideata dal Maestro per la Biennale di Architettura di Venezia (2012) e riproposta in chiave tattile alla Mole Vanvitelliana.
Biennale ArteInsieme - cultura e culture senza barriere - 2013.

Degustazione

Ogni serata è dedicata all’arte del gelato di Paolo Brunelli che incontra produttori locali, eccellenze del territorio marchigiano. Combinazione di sapori e profumi, per esaltare il senso del gusto.

Informazioni

Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. La rassegna Sensi d'estate è realizzata con il patrocinio della Regione Marche, con il contributo di Banca Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona, l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero", Comcerto, Nottenera, Gelateria Brunelli, Jes!, ed è all'interno di "Amo la Mole", "Ancona 2400 anni", "Happy Museum". Si ringrazia Varnelli, Slow food, Caseificio Trionfi Honorati, Garofili vini, Del Carmine, Café Spezial.

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28
60121 Ancona
Tel + 39 071.2811935
Fax + 39 071.2818358
Email info@museoomero.it