Art. 13 -14 Reg. UE 2016/679 “GDPR” Regolamento generale sulla protezione dei dati.
Titolare del trattamento
Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28
60121 Ancona (AN)
Tel. 071 28 11 93 5
e-mail info@museoomero.it
Responsabile per la protezione dei dati (DPO)
Avv. Massimiliano Galeazzi
e-mail info@studiolegalemcg.it
pec museoomero@legalmail.it
Qual è la finalità del trattamento?
Trattiamo i suoi dati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e pubblicistiche, per l’adempimento degli obblighi di legge come le norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza, ma anche per la valutazione della qualità dei servizi erogati, per gli obblighi di natura precontrattuale, contrattuale, legale, per le comunicazioni di servizio, per la gestione dei reclami e infine per il riscontro delle richieste di informazioni inoltrate. Il titolare, inoltre, tratta i suoi dati personali per interesse pubblico, anche rilevante. Oltre a ciò, eventualmente il titolare potrà trattare i suoi dati anche per legittimo interesse, nel rispetto della normativa vigente.
Per tali attività NON è quindi necessario richiedere il suo consenso. I suoi dati personali, anche se raccolti da uno specifico ufficio, potranno essere utilizzati dal Titolare anche per altre esigenze, purché il trattamento sia sempre connesso al perseguimento delle finalità istituzionali. Il suo consenso è richiesto solo quando il trattamento dei dati riguarda delle finalità considerate importanti per il Museo, ma facoltative e che non rientrano nelle funzioni istituzionali previste dalla disciplina in vigore, come la ricezione della newsletter.
Su che base giuridica trattiamo i dati?
Ai sensi dell’art. 6 GDPR, lett. b) e) e f) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento e, nel caso della videosorveglianza, per il perseguimento del legittimo interesse del titolare. In caso di dati particolari verifichiamo che il trattamento sia conforme all’art. 9 GDPR e, in caso di interesse pubblico rilevante, verifichiamo la correttezza della base giuridica con l’art. 2 sexies del Codice Privacy. Laddove previsto, il trattamento dei dati personali può essere posto in essere sulla base del Suo consenso.
Da chi raccogliamo i dati?
Raccogliamo sempre, laddove possibile, i dati personali direttamente dalla persona interessata. Se necessario ai fini del rapporto con voi, eventualmente, facciamo richieste a enti pubblici o svolgiamo delle ricerche presso registri e/o banche dati pubbliche. Solo se necessario ci possiamo rivolgere a chi esercita legalmente la rappresentanza, o a un prossimo congiunto, familiare, convivente o unito civilmente all’interessato, o, infine, a un fiduciario ex art. 4 l. 219/2017.
Che categorie di dati trattiamo?
Principalmente richiediamo e trattiamo solamente dati personali catalogati come “comuni”. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere essenziale trattare anche dati catalogati come “particolari”. In questi casi sarà responsabilità del nostro personale comunicarvi le informazioni specifiche relative all’uso e alle finalità del trattamento. Fornire i suoi dati personali è obbligatorio e necessario per poter usufruire dei servizi forniti dal Museo Tattile Statale Omero.
A chi comunichiamo i dati personali?
I dati sono trattati presso la sede legale e operativa del Titolare del trattamento ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento possono essere localizzate. Laddove previsto, i suoi dati personali possono essere comunicati agli altri enti pubblici rispettando gli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti; non saranno mai diffusi, salvo non sia previsto dalla normativa vigente.
In certi casi i suoi dati possono essere oggetto di accesso ai sensi della L. 241/1990 e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni ai sensi del D.lgs. 33/2013. Se del caso, potranno essere comunicati ad aziende esterne che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.
Come trattiamo i dati?
I suoi dati personali saranno trattati dal Museo tramite l’utilizzo di sistemi analogici e digitali. Soltanto il personale autorizzato dal Titolare del Trattamento potrà accedere ai suoi dati per effettuare le operazioni di trattamento o di manutenzione dei sistemi. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili ad evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione.
Precisiamo inoltre che non utilizziamo, all’interno della nostra organizzazione, un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano e/o che incidono significativamente sulla sua persona.
I dati vengono trasferiti in Paesi extra UE?
I suoi dati non saranno trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea e con normative di protezione dei dati personali non allineate al Regolamento UE 2016/679. Precisiamo inoltre che i suoi dati non saranno oggetto da parte nostra di alcuna diffusione né a terzi non autorizzati né per finalità diverse rispetto a quelle riportate nella presente informativa.
Quanto conserviamo i dati?
Le norme nazionali sulla conservazione prevedono che i suoi dati personali continuino ad essere memorizzati per tutto il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra riportate e per il tempo necessario alla corretta gestione del servizio. Verranno conservati per l’intera durata necessaria all’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per espletare i relativi adempimenti previsti dalle norme legislative vigenti. Al termine del periodo previsto, i dati verranno distrutti, riconsegnati o trattati garantendo il rispetto del principio di minimizzazione, a tutela dei diritti e libertà della persona interessata e custodendoli sempre con misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.
Quali sono i diritti?
La persona interessata ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ai sensi del GDPR e, pertanto, in qualsiasi momento può richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico ad altre aziende. Nei casi previsti, può anche opporsi o revocare il consenso prestato. Resta fermo il diritto per la persona interessata di proporre reclamo innanzi all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti o per avere informazioni sul loro contenuto, La invitiamo a contattare il Titolare così da verificare insieme la sua richiesta. A tal fine è disponibile il “Modulo richiesta esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali” sul sito istituzionale, sezione GDPR. In caso di cambiamenti importanti o variazioni delle finalità di trattamento, Le sarà data notizia preventiva attraverso gli strumenti comunicativi istituzionali, come il nostro sito.