Mostra “Si prega di toccare”

14 settembre - 27 ottobre 2019
INAUGURAZIONE Sabato 14 settembre ore 10,30
Museo Glauco Lombardi, Parma

La mostra tattile "SI PREGA DI TOCCARE Un invito inusuale per una mostra speciale" ha origine nell'impegno che i Lions hanno assunto con Helen Keller, cieca, sorda e infaticabile sostenitrice del "diritto alla felicità" delle persone disabili: nel 1925 propose ai Lions di diventare "cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre" e questi aderirono, facendo proprio il suo invito.

Una mostra che vuole indicare una strada possibile per rendere accessibile attraverso la fruizione multisensoriale il nostro patrimonio artistico. Infatti, SI PREGA DI TOCCARE è costituita da opere originali e copie di sculture, alcune molto famose, che necessitano del tatto e dell'udito, oltreché della vista, per potersi rivelare. Le riproduzioni sono state realizzate in materiali adatti alla tattilità. I visitatori potranno toccare le opere esposte e ascoltare o leggere le brevi descrizioni realizzate per ciascuna. Inoltre, nel cinquecentesimo anno della morte di Leonardo da Vinci si è voluta rendere disponibile a tutti la riproduzione tattile (bassorilievo) della Gioconda e dell'Uomo vitruviano.

Con il patrocinio della Provincia e del comune di Parma, comune di Pontedera, UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Parma, FIMA - Federazione Italiana Mercanti d'Arte; Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità femminile di Parma, il Lions Club Parma Farnese e il Museo Glauco Lombardi, con il prezioso contributo del Museo tattile statale Omero di Ancona, con la collaborazione dei Club Lions della V Circoscrizione Distretto 108TB, e di enti e istituzioni pubbliche e private, convinti che la fruizione e l'accessibilità al patrimonio culturale che si riferisce all'Arte museale debbano essere tra gli obiettivi imprescindibili per raggiungere un arricchimento culturale da cui tutti possano trarre grandi benefici, ha pensato di offrire questa mostra alla città di Parma, come augurio per il 2020 che la vedrà Capitale Italiana della Cultura

Tra le opere esposte cinque pezzi della sezione itinerante del Museo Omero:

  • Dama del Mazzolino (Andrea del Verrocchio, copia in gesso)
  • Venere dei Medici (Cleomene figlio di Apollodoro, copia in gesso)
  • Busto di giovane (Felice Tagliaferri, opera originale in marmo)
  • Figura femminile (Silvio Mastrodascio, opera originale in bronzo)
  • Modella con cappello (Silvio Mastrodascio, opera originale in bronzo

Info

DATA: 14 settembre - 27 ottobre 2019
SEDE: Museo Glauco Lombardi Str. G. Garibaldi, 15 Parma
ORARIO: dal martedì al sabato ore 9,30-16,00 domenica ore 9,30-19,00, lunedì chiuso.
L'accesso alla mostra sarà possibile unicamente nell'orario di apertura del museo.
Il percorso si svolgerà all'interno del Museo Glauco Lombardi, in due sale dedicate.
Le opere saranno completamente accessibili e fruibili autonomamente da tutti gli utenti attraverso pannelli e audio (QR). La mostra, per sua natura, è destinata, oltre alle persone con disabilità visiva, a tutti coloro che vogliano sperimentare un approccio multisensoriale attraverso il solo tatto. Sono previste, solo su prenotazione, visite guidate.
A cura del team Lions "Vedere con le mani" coordinato da Paola Maccioni.
Anno lionistico 2019-2020 Presidente Ing. GIOVANNI BACOTELLI