Il Museo di tutti e per tutti

Progetto del 2014 – 2015.

“Il museo di tutti e per tutti” è il progetto promosso dalla Regione Marche, con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, a sostegno dell’accessibilità nei luoghi della cultura.

Avviato con la delibera di giunta regionale n. 954 del 4 agosto 2014, il progetto nasce con l’obiettivo di rendere i musei marchigiani degli spazi “aperti”, accessibili a tutti, compresi i disabili, luogo di incontro, educazione e formazione.

Il progetto ha previsto distinte e complementari linee di intervento: una a livello territoriale urbano, per consolidare i risultati già acquisiti dai poli cittadini territoriali (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro), una a livello territoriale più ampio, con il coinvolgimento dei Sistemi museali provinciali esistenti.

I risultati del progetto: il miglioramento dell’accessibilità di 31 strutture museali, tramite interventi dedicati al superamento delle barriere architettoniche e alla realizzazione di didascalie in Braille, pannelli tridimensionali, elaborazioni in 3D, video guide in LIS e audioguide; la realizzazione di un convegno per sensibilizzare le comunità marchigiane sulle tematiche della disabilità e di corsi di formazione per il personale addetto ai servizi museali, al fine di migliorare i servizi educativi destinati a tutte le categorie di pubblico. Inoltre tramite un’apposita scheda dedicata anche all’offerta didattica, i musei hanno individuato il proprio grado di accessibilità che ha permesso di costruire un elenco dei musei accessibili marchigiani e rielaborare i dati in un rapporto di analisi.