29 dicembre e 2 gennaio: il Museo Omero partecipa al progetto Mappa di comunità

Logo Progetto

29 dicembre 2013 e il 2 gennaio 2014
Infopoint del Quartiere Archi, Ancona

Il Museo Tattile Statale Omero partecipa al progetto Mappa di comunità in corso nel quartiere Archi di Ancona, un percorso di lavoro ideato dall'architetto Alessandra Panzini (A.D. di Marchingegno s.r.l.).

Il progetto prevede varie attività finalizzate alla costruzione collettiva di una Mappa di comunità, ossia una modalità di rappresentazione di un territorio che parte da una mappa fisica per ridisegnare l'identità contemporanea e la visione futura del luogo. Un progetto da realizzarsi con il contributo di tutti gli abitanti e i soggetti del quartiere interessati a riflettere sulle trasformazioni del territorio che vivono, per conoscere la storia dei luoghi del quotidiano e avere maggior consapevolezza delle scelte che li riguardano. L'obiettivo è la costruzione di una nuova e condivisa identità di quartiere, forte tanto delle proprie origini, quanto del progetto di un futuro comune.

Il Museo Tattile Statale Omero svolgerà due laboratori didattici presso l'Infopoint del Quartiere Archi (Via MArconi 71), il 29 dicembre 2013 e il 2 gennaio 2014 dalle ore 16,30 alle 19,30. I laboratori, rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni che vivono nel quartiere, sono finalizzati a completare album tattile delle più importanti architetture del quartiere tra cui tra cui ad esempio l'ex-Lazzaretto e Porta Pia.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Regionale, Damiano Boriani e Valentina Vindusca.

Prenotazione obbligatoria. Max 15 bambini dai 6 ai 10 anni.
Quando: 29 dicembre 2013 e il 2 gennaio 2014 dalle ore 16,30 alle 19,30.
Dove: Infopoint Quartiere Archi, Sotto al Porticato degli Archi vicino al Caffè degli Archi, Ancona.
Ingresso: libero.
Tel. 071 28 11935.