Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica
Sport, Dialogo, Cultura, Valori
V° edizione Trofeo Internazionale di Calcio Giovanile - Anno 2017
Dato il successo delle edizioni precedenti anche quest’anno il comitato promotore - composto da: l'Associazione Sportiva Giovane Ancona Calcio, la Regione Marche, l'Arcidiocesi di Ancona Osimo, i Comuni di Ancona e Split, in collaborazione con l'Ufficio III Ambito di Ancona dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e con il patrocinio di: il Segretariato per l’Iniziativa Adriatico Ionica, il CONI delle Marche: i comuni di Arcevia e Ostra, i Forum delle Camere di Commercio e delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, la Camera di Commercio di Ancona, – l'Autorità di Sistema Portuale del Medio Adriatico, il Museo Statale Tattile Omero- l’Amministrazione Porvinciale di Ancona, l’Ombudsman del Consiglio Regionale delle Marche organizza il progetto sportivo, culturale e turistico “Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica” rivolto a giovani giocatori di calcio croati e italiani.
L'iniziativa è in continuità con gli Youth Games of the Adriatic and Ionian Region che si sono svolti ad anni alterni ad Ancona e si propone di sensibilizzare ulteriormente i giovani sul tema della Macroregione.
Il progetto prevede l’organizzazione di due tornei di calcio, disputati rispettivamente nelle città di Ancona, giovedì 31 agosto e venerdì 1° settembre, e a Spalato il 20 settembre, con una formula che integra i momenti di gioco con l’incontro e l’approfondimento di alcune tematiche connesse a quanto accennato e al processo di coesione territoriale fra le comunità rivierasche ed inoltre -in questa edizione in particolare- al delicato tema del bullismo.
Parteciperanno al torneo di Ancona i giovani calciatori nati nel 2004 di Ancona, Ascoli Piceno, Fano, Bergamo, e Spalato.
A presentare questa nuova edizione, stamane, l'organizzatore Diego Franzoni, con Fabio Sturani, Regione Marche, Andrea Guidotti, assessore allo Sport del Comune di Ancona, Andrea Storoni, Sindaco di Ostra, Rodolfo Giampieri, presidente Autorità di Sistema portuale, Giovanni Torresi, vicepresidente Coni regionale, Andrea Nobili, garante diritti infanzia e adolescenza e Mons. Edoardo Menichelli, Cardinale e Arcivescovo di Ancona, alla sua ultima conferenza stampa, dato che a settembre lascerà l'incarico. Ai presenti il Cardinale ha manifestato espressioni di plauso per l'iniziativa e ha raccomandato di promuovere in questa e in ogni occasione che vedrà al centro i giovani, “l'eticità delle cose”, troppo spesso infettata da ideologie e attaccamento al denaro, e, inoltre, di non perdere di vista la “centralità della persona”, aiutando i ragazzi a misurarsi con la realtà e ad accettare anche le sconfitte, perché la vita è fatta anche di questo. E il bullismo- ha aggiunto- spesso scaturisce da un senso di rivalsa laddove non si primeggia in altri campi. Quanto al valore degli scambi all'interno della Macroregione A.I, l'Arcivescovo uscente ha esortato l'opinione pubblica a considerare il mare “come una strada” , il mare “come una casa”, e non come una barriera: “la comunità- ha dichiarato- nasce dalla bellezza e dalla fatica della diversità”.
Lo sport che unisce
La manifestazione sarà l’occasione per rilanciare lo “Statuto del giovane atleta della Macroregione Adriatico Ionica”, una sorta di Manifesto che declina l’identità e i valori che sottendono lo spirito sportivo dei giochi nel contesto delle comunità rivierasche, sempre più coinvolte nel processo d’integrazione economica e di coesione sociale. Lealtà, impegno, stili di vita, condivisione delle regole, fair play, rispetto dell’avversario. Voglia di divertirsi. Occorre infatti partire dai giovani per riaffermare il progetto della Macroregione, nato grazie ad un patrimonio storico culturale straordinario. Creare occasioni di conoscenza reciproca, educare alla cultura dell’accoglienza, del dialogo, della cooperazione. Usando il linguaggio dello sport, del gioco, dell’amicizia, per costruire legami tra i giovani, che si trasformano in ponti tra i due mari. Lo sport che abbatte le barriere e unisce. Sono i valori per i quali vale la pena “mettersi in gioco”.
Il tema della V° Edizione – anno 2017:
Il tema specifico scelto quest’anno riguarda
Lo Sport vince il bullismo, e sarà oggetto del consueto incontro serale al Porto antico, nell'area verde tra l'arco Clementino e l'arco di Traiano. Un appuntamento centrale in ogni edizione di “Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica”, in programma giovedì 31 agosto alle ore 21,00 quando i ragazzi italiani e croati potranno divertirsi e fare amicizia.
Alla serata interverranno gli studenti del liceo scientifico di Senigallia con un balletto e Marco Cardinaletti con la sua chitarra acustica. Condurrà Maurizio Socci che insieme a Don Dino Cecconi, delegato allo sport per l’Arcidiocesi svilupperà alcune riflessioni sui temi della manifestazione.
Programma
La prima fase della manifestazione si svolgerà ad Ancona, il 31 agosto e il 1° settembre, con momenti dedicati all’attività sportiva e occasioni turistiche, di conoscenza della città storica, del Porto Antico, del Museo Tattile Omero e di altre eccellenze cittadine.
Il torneo di calcio si svolgerà giovedì a partire dalle ore 16.00 presso lo stadio Dorico di Ancona (girone A) e presso il campo Caldaroni all'Aspio Vecchio (girone B) con il triangolare delle semifinali. Venerdì le squadre si affronteranno dalle 15.00 al Dorico per le finali 5°-6° posto; 3°-4° posto e 1°-2° posto. Seguiranno, alle 18.00 le premiazioni.
La mattina del 31 agosto ci sarà la visita al Museo Omero dei ragazzi croati, mentre nella serata dello stesso giorno, come anticipato, è previsto il momento di riflessione e condivisione al Porto Antico che vedrà uniti i ragazzi delle due sponde; il
1° settembre dopo una visita guidata nelle vie storiche della città, alle ore 11.00 si svolgerà un incontro dei giovani con i rappresentanti istituzionali presso la sala dell’ex Consiglio Comunale del Comune di Ancona. Durante l’incontro saranno consegnati ai capitani delle sei squadre i palloni della pace firmati dal Cardinale Menichelli e ai tutti i ragazzi le T-Shirt con stampati i principi del progetto.
Durante lo svolgimento del torneo verrà realizzata una pagina Facebook dedicata all’evento, dove i ragazzi potranno caricare immagini e commenti, conoscersi e stringere nuove amicizie.
Sponsor
Anche per quest’anno hanno aderito alcuni sponsor: Gruppo Schiavoni - Imesa, Camilletti srl, fattoria olio Poldo, Galassi sns con il marchio Kuranda, la cooperativa La Terra e il Cielo e la SNAV navigazione.