5 x 1000 per una Biblioteca tattile di comunità

Dona il tuo 5x1000 per realizzare insieme una biblioteca di libri tattili

Aiutaci a creare una Biblioteca di libri tattili al Museo Omero.
Destina il tuo 5 per 1000 all'Associazione senza scopo di lucro "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS" con il codice: 93114220424.

Il Museo Omero

Il Museo Omero da oltre trent'anni diffonde la cultura dell'accessibilità e accoglie diversi tipi di pubblico per sperimentare l'arte in forma multisensoriale.

Scuole, famiglie, associazioni, centri diurni, comunità locale e turisti sono le persone che negli anni hanno partecipato ai nostri laboratori e alle visite tattili. Chi ci ha frequentato nell'infanzia e torna adulto, chi trascina i genitori dopo una visita con la scuola, chi viene da lontano per sperimentare l'approccio tattile all'arte.

Poi c'è il Museo dietro le quinte che svolge attività di ricerca, produzione di ausili utili alle persone cieche e ipovedenti, formazione e consulenza agli altri enti e musei sui temi dell'accessibilità museale. Il Museo che nel tempo ha stretto innumerevoli collaborazioni e partecipato a progetti nazionali e internazionali.

Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS"

Dal 2007 è affiancato nelle sue attività culturali - mostre, eventi, iniziative - dalle volontarie dell'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS". L'associazione di volontariato senza scopo di lucro è sorta appositamente per aiutare il Museo fornendo anche risorse finanziarie.

Un sincero grazie va a coloro che ci hanno già sostenuto tramite donazioni libere e l'erogazione del 5 x 1000 a sostegno delle nostre attività.

Oggi vi chiediamo di continuare a farlo perché abbiamo un nuovo progetto da realizzare: una Biblioteca di comunità.

Biblioteca di Comunità

L'obiettivo è creare una biblioteca di libri tattili in collaborazione con la comunità locale.

I libri tattili sono libri con immagini a rilievo e testo in nero e in Braille. Libri molti amati da tutte le bambine e i bambini perché altamente interattivi e fondamentali per chi ha una disabilità visiva. Sono veri e propri oggetti di artigianato prodotti con diversi materiali.

Il desiderio è anche quello di costituire uno "spazio di relazione" dove le persone possano ritrovarsi, uscendo magari da contesti di solitudine, e mettere a disposizione la propria esperienza per creare strumenti utile all'inclusione e all'educazione.

Ad avviare il gruppo sarà lo staff del Museo Omero che spiegherà le tecniche di impaginazione e creazione di immagini tattili, composizione dello storyboard e del testo; poi il gruppo sarà affiancato dalle volontarie dell'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS" Maria Valentini e Marinella Giampieri.

I libri andranno a costituire il primo fondo della Biblioteca di Comunità del Museo Omero: i libri saranno utilizzati per le attività didattiche del Museo e dati in prestito alle famiglie che ne faranno richiesta.

Se il progetto ti piace sostienici destinando il tuo il 5 x 1000 all'Associazione in occasione della dichiarazione dei redditi usare il codice: 93114220424.

Il tuo contributo sarà utilizzato per l'acquisto dei materiali necessari alla creazione dei libri come stoffe, legno, carte particolari, plastiche, etc. e degli strumenti utili alla lavorazione come cartoni, taglierini, colle.