Accessibilità: tavole rotonde e appuntamenti fuori sede
Pubblicato in Notizie il 5 Ottobre 2022
Una serie di conferenze ed eventi che ci vedono come protagonisti tra settembre e ottobre 2022, dal Sud al Nord Italia.
Settembre
- Mercoledì 28 settembre Aldo Grassini parteciperà alla Giornata di studi "Multisensorialità e tecnologia per l'accessibilità e l'inclusione: esperienze a confronto" presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. A lui e ad Elisabetta Borgia del Ministero della Cultura sono affidate le conclusioni finali del confronto. Si può seguire l'evento in diretta sulla pagina facebook del MANN dalle 9:30.
- Giovedì 29 settembre Aldo Grassini sarà a Sassari al Museo Sanna per la Giornata di studi "Verso un museo per tutti. Dal Sanna alle best practices italiane" dove parlerà del "Museo Omero: un modello di accessibilità ed una sfida per una nuova museologia".
- Venerdì 30 settembre Monica Bernacchia sarà a Caserta per la conferenza stampa di presentazione del plastico 3D di parte della Reggia, per la realizzazione del quale il Museo ha fornito la propria consulenza. Nel pomeriggio parteciperà alla Tavola rotonda: Dibattito e confronto sul modello di schedatura delle opere di Street Art e delle ultime manifestazioni di Urban Art, organizzata dal Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Ottobre
- Sabato 1 ottobre Aldo Grassini sarà al "tourismA Salone Archeologia e Turismo Culturale" di Firenze all'interno dell'evento "Enti culturali e Centro di Competenza: il progetto europeo 4CH raccoglie le best-practice", dove interverrà sul tema "L'accessibilità è un dovere etico-politico".
- Martedì 4 ottobre Giulia Cester sarà a Padova per la tavola rotonda "Musei e Accessibilità" su invito del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova.
- Lunedì 10 ottobre Monica Bernacchia interviene alla tavola rotonda "Inclusive design e comunità accessibili" presso l'Auditorium delle Officine Garibaldi a Pisa e in streaming, con il contribuito "Comunicare accessibile non è solo una questione tecnica"; martedì 11 ottobre alle ore 17:00 è al corso di formazione sulla webstrategy organizzato dal MAB Marche (Musei Archivi Biblioteche), Regione Marche, ICOM Italia e Fondazione Marche Cultura con l'intervento "Comunicare in forma accessibile: curare i contenuti."
- Dall'11 al 14 ottobre Annalisa Trasatti sarà a Napoli al primo EDI Global Forum for Education and Integration organizzato dalla Fondazione Morra Greco, come moderatrice di un pannel.