Dal Museo Omero in cammino per l’inclusione

Di spalle San Francesco e il Papa si tengono la mano. Intorno persone camminano in uno spazio aperto.

Sabato 18 maggio 2024 ore 10:30.
Ospedale di Torrette: conferenza stampa di presentazione del viaggio "Sui passi di Francesco. In cammino per l'inclusione e la pace" organizzato dall'associazione Free Wheels in collaborazione con l'Associazione NoisyVision.
Museo Omero: tappa del viaggio che parte da Ancona e arriva a Roma, ripercorrendo il cammino di San Francesco.

Conferenza stampa di presentazione del cammino

Sabato 18 maggio Aldo Grassini, presidente del Museo Omero, e Alessia Varricchio dell'ufficio comunicazione, saranno presenti alla conferenza stampa di presentazione del viaggio "Sui passi di Francesco. In cammino per l'inclusione e la pace" organizzato dall'Associazione Free Wheels presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche a Torrette di Ancona.

Free Wheels

Free Wheels è un'associazione di volontariato nata nel 2012 per volontà di Pietro Scidurlo, inquieto esploratore e sognatore. Insieme ad un gruppo di volontari, aiuta persone con esigenze specifiche ad affrontare itinerari a piedi e in bicicletta.

Sui passi di Francesco. In cammino per l'inclusione e la pace

Il nuovo cammino organizzato da Free Wheels "Sui passi di Francesco. In cammino per l'inclusione e la pace" si svolgerà dal 18 al 29 maggio 2024. Coinvolgerà 6 persone in sedia a rotelle e, grazie alla collaborazione con l'Associazione NoisyVision, anche 2 persone ipovedenti che parteciperanno utilizzando tandem a guida assistita.

In vista del Giubileo del 2025, l'idea è rendere anche i sentieri di pellegrinaggio più accessibili: il cammino infatti ripercorrerà 11 tappe del sentiero percorso da San Francesco da Ancona verso Roma attraversando la regione Marche, l'Umbria e il Lazio fino ad arrivare a piazza San Pietro per partecipare all'udienza papale.

Durante il cammino ci saranno incontri finalizzati a promuovere la cultura dell'accessibilità e portare un messaggio di pace e accoglienza.

Il Museo Omero tappa del cammino

Il Museo Omero è stato scelto per accogliere una tappa del viaggio "Sui passi di Francesco. In cammino per l'inclusione e la pace"

Sabato 18 maggio alle ore 10:30, mentre Pietro Scidurlo sarà alla conferenza stampa presso l'Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche a Torrette di Ancona, il gruppo di viaggiatori e alle viaggiatrici si ritroverà al Museo Omero per vivere un'esperienza multisensoriale e accessibile a diretto contatto con l'arte.
La sera saranno presso la Lega del Filo d'Oro di Osimo dove pernotteranno per riprendere il cammino il giorno seguente.