Fiera di Lettori alla Pari

su fondo bianco case colorate e busto di bambino con libro in mano. Dalla testa spuntano simboli dei sottotitoli, delle mani che segnano il LIS o di lettere scritte in Braille.

Progetto per promuovere il diritto alla lettura.
Dal 18 al 20 ottobre 2024. Ruvo di Puglia (Bari).

Lettori alla Pari è il progetto della casa editrice Edizioni la meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura con libri accessibili e di qualità.
Permettere a tutti di leggere significa che ognuno può accedere ai testi in modi diversi, in base alle proprie abilità fisiche e mentali. L'accesso alla lettura è fondamentale per la democrazia, la partecipazione e l'uguaglianza.

Quest'anno il tema della fiera, giunto alla sua terza edizione è "Cambiare lo sguardo".
Nelle tre giornate, dedicate all'accessibilità alla lettura e alla cultura, sarà possibile incontrare editori e autori, partecipare a convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati da Edizioni la meridiana e dai partner di progetto Centro Documentazione Handicap - Cooperativa Accaparlante e Zorba Cooperativa Sociale.

Lettori alla Pari si arricchisce quest'anno della media partnership con Rai Pubblica Utilità, che porterà la sua esperienza in materia di accessibilità della comunicazione audio-visuale.

Tra gli appuntamenti che si svolgeranno il 19 e 20 ottobre presso la Sala Convegni dell'Ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia, due vedono il coinvolgimento del Museo Omero.

Testi e produzioni accessibili: l'esperienza Rai
Sabato 19 ottobre dalle 11:00 alle 12:00

Un seminario per parlare, a partire dall’esperienza di Rai Pubblica Utilità, di come un libro può divenire una produzione accessibile.

Maria Chiara Andriello, responsabile Accessibilità Rai Pubblica Utilità, e Andrea Socrati, referente per l'accessibilità e responsabile dei progetti speciali del Museo Omero, racconteranno i casi de "L'uovo cosmico", un libro scritto già in modalità narrativa accessibile, divenuto audiolibro e video accessibile con sottotitolazione e LIS, e "La Divina Commedia" resa accessibile con video con sottotitoli e LIS e cenni di linguaggio accessibile e inclusivo.

Iscriviti su eventbrite al Seminario Testi e produzioni accessibili.

Accessibilità comunicativa: Progettare contenuti per tutti
Domenica 20 ottobre dalle 16:00 alle 16:30

Presentazione del libro "Accessibilità comunicativa: progettare contenuti per tutti", edito da Rai Libri e a cura di Rai Pubblica Utilità e del Politecnico di Milano. Con Maria Chiara Andriello, curatrice del libro e Responsabile Accessibilità Rai Pubblica Utilità, Dina Riccò, co-curatrice del libro e docente Politecnico di Milano, e Andrea Socrati del Museo Omero.

Iscriviti su eventbrite al Seminario Accessibilità comunicativa: Progettare contenuti per tutti.