Giornata internazionale delle persone con disabilità

Esplorazione tattile del volto di Michelangelo. Scritta "Giornata internazionale delle persone con disabilità".

Il 3 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Noi del Museo Omero da tempo non organizziamo iniziative particolari per questa giornata, già così carica di riflessioni, ma abbiamo pensato di condividere alcuni numeri che nascono dalla pratica quotidiana dell'accessibilità.

Sono i numeri del nostro impegno per gli "altri". Il 2024, infatti, ci ha visto protagonisti nella diffusione della cultura dell'accessibilità con:

  • 14 lavori commissionati da Enti esterni per la consulenza e la produzione di materiali finalizzati alla realizzazione di percorsi accessibili: libri tattili, disegni a rilievo, trascrizioni Braille, traduzioni a rilievo di dipinti, guide easy-to-read e audiopen con contenuti accessibili.
  • 4 collaborazioni per mostre tattili, tra cui il recente prestito di opere per la Galleria tattile che sarà allestita a Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della Cultura 2025.
  • 23 partecipazioni a convegni, conferenze e tavoli che hanno coinvolto il nostro Presidente e lo staff
  • 17 moduli formativi per Università, luoghi della cultura, Fondazioni, Comuni per formare il personale sui temi dell'accessibilità.

Un impegno diventato così centrale quest'anno per la quantità di servizi richiesti.
Molte realtà culturali italiane, infatti, si sono attivate per rendere i loro luoghi più accessibili e le persone che ci lavorano più consapevoli su questo tema grazie al PNRR del Ministero della Cultura dedicato alla "Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura".