Green Loop Festival

ragazza che gioca con le bolle di sapone

Ancona, dal 15 al 17 novembre 2024.
Festival artistico dell'economia circolare.

Il Green Loop Festival è un evento artistico in cui esplorare con innovativi linguaggi culturali i temi dell’economia circolare e della rivoluzione green. Un’occasione unica, di incontro e confronto, fondata sul binomio tra arte ed ambiente.

La transizione ecologica è senz’altro un argomento ai primi posti dell’agenda italiana e mondiale, ma mai si era provato ad approcciarsi ad esso attraverso registri linguistici diversi da quelli prettamente economici, scientifici e politici. Dal 15 al 17 novembre il Festival sarà protagonista della città di Ancona, in varie sedi, dove si susseguiranno eventi, spettacoli e seminari.

Anche il Museo Omero è inserito nel ricco programma del Green Loop Festival, grazie all'Italia riciclata, opera di Michelangelo Pistoletto, esposta nella sala contemporanea.

Pistoletto ci invita al rispetto della natura e di noi stessi. La sua operazione artistica, attraverso la pratica del riciclo, ci mostra come donare nuova vita e nuovo significato allo “scarto”, al rifiuto, ad oggetti usati da buttare che parrebbero non avere più valore.