Il Museo Omero esporta la propria esperienza museale anche in Russia
Pubblicato in Notizie il 11 Febbraio 2013
Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona esporta la propria esperienza nel campo dell'accessibilità e dei servizi educativi fino a Mosca, nel secondo seminario italiano rivolto gli operatori museali in servizio presso i musei russi dal titolo "Il Museo e il suo rapporto con il pubblico" che si svolgerà nei giorni 20 e 21 febbraio 2013, presso la sala conferenze dell'unione museale espositiva Manezh di Mosca.
L'Istituto Italiano di Cultura a Mosca, che organizza il seminario in collaborazione con il Governo della città di Mosca ed il Comitato Russo ICOM, ha invitato i rappresentanti di alcuni tra i maggiori musei italiani: insieme al Museo Statale Tattile di Omero, saranno presenti il Polo Museale di Napoli, la Galleria Borghese di Roma, il MART di Trento e Rovereto e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
I temi del seminario riguarderanno aspetti tecnico-organizzativi della gestione museale (sistemi interattivi, programmi per i disabili, attività didattiche ecc.); in particolare, Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, parlerà de "I ciechi e l'arte: un diritto negato" e Annalisa Trasatti, Coordinatrice del Museo Omero, interverrà su "Laboratori accessibili. Laboratori per tutti". Oltre alle relazioni avranno luogo veri e propri workshop sull'allestimento di un book-shop, sui percorsi museali per i disabili e sulle attività museali per i bambini.
Tutti gli interventi saranno tradotti in lingua russa con un servizio di traduzione simultanea.
Un'altra tappa internazionale di rilievo per il nostro Museo dopo il ciclo di conferenze in Giappone - National Children's Castle (Shibuya, Tokyo), Yokosuka Museum of Art (Yokosuka, Kanagawa), Setagaya Art Museum (Setagaya, Tokyo) , la mostra "Umano Divino" in Repubblica Ceca, le collaborazioni con il Louvre e il British Museum e la mostra La bellezza del tatto con annesso ciclo di conferenze in Polonia (Museo della Slesia, Katowice).
Il programma
20 febbraio
- 9.30-9.40 Saluto della dott.ssa Ekaterina Selezneva (Unione museale espositiva «Manezh»)
- 9.40-9.50 Saluto del Prof. Adriano Dell'Asta (Istituto Italiano di Cultura di Mosca)
- 9.50-10.00 Saluto del dott. Vladimir Tolstoj (ICOM Russia)
- 10.00-11.00 Soprintendente Fabrizio Vona (Polo Museale Napoli): "I musei del Polo museale di Napoli nella loro interazione con il pubblico"
- 11.00-12.00 Dott. Aldo Grassini (Museo Tattile Statale Omero di Ancona): "I ciechi e l’arte: un diritto negato"
- 12.00-12.30 coffee break
- 12.30-13.45 Dott.ssa Annalisa Trasatti (Museo Tattile Statale Omero di Ancona): "Laboratori accessibili. Laboratori per tutti".
- 13.45-14.15 Dott.ssa Annalisa Casagranda (MART di Trento e Rovereto): "Dentro il museo: il MART e i suoi pubblici"
- 14.15-15.00 Dott.ssa Ornella Dossi (MART di Trento e Rovereto): "Esperienze al museo: arte e diversibilità".
21 febbraio
- 9.30-9.40 Saluto della dott.ssa Ekaterina Selezneva (ICOM)
- 9.40-9.50 Saluto del Prof. Adriano Dell'Asta (Istituto Italiano di Cultura di Mosca)
- 9.50-10.45 Dott. Mario Andrea Ettorre (Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali): "Cultura senza ostacoli"
- 10.45-11.40 Dott.ssa Anna Coliva (Galleria Borghese, Roma): "La Galleria Borghese, un museo "difficile": le soluzioni per l'interazione con il pubblico"
- 11.40-12.10 coffee break
- 12.10-13.05 Dott.ssa Annalisa Casagranda (MART di Trento e Rovereto): "Lo spazio dei libri: bookshop e BabyMart"
- 13.05-15.00 Dott. Stefano Piantini e dott.ssa Laura Bassi (Skira Editore): "Teoria e Prassi dei Bookshop Museali (progettazione architettonica e design, editoria, marchandising, gestione)".