In arrivo un’opera di Sciola grazie al PAC

panoramica del giardino sonoro di Sciola con opere esposte

Piano per l'Arte Contemporanea 2022-2023.

C'è anche un progetto del Museo Omero tra i 37 selezionati dall'avviso pubblico PAC2022-2023 - Piano per l'Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Con uno stanziamento di 3 milioni di euro per questa edizione, questo programma supporta l'incremento delle collezioni pubbliche d'arte contemporanea tramite acquisizione, produzione e successiva valorizzazione.

Il Progetto

Il progetto "I sensi dell'arte tra estetica e inclusione" propone l'incremento della collezione del Museo Omero attraverso l'acquisizione dell'opera "Pietra sonora" dell'artista Pinuccio Sciola, realizzata nel 2012.

L'impronta del nostro museo è quella della multisensorialità, tattilità ed inclusione.
L'opera di Sciola è una significativa aggiunta poiché introduce un elemento "sonoro" mancante nella nostra collezione. L'arte contemporanea spesso coinvolge più sensi, offrendo un'esperienza inclusiva per le persone con disabilità sensoriali e arricchendo l'esperienza estetica per tutti.

Il progetto promuove pratiche museologiche innovative: si focalizza sulla valorizzazione dell'opera in termini di sostenibilità ed educazione ambientale e rispecchia la poetica naturalistica dell'artista,

"Pietra sonora" stimola il contatto diretto, vibra ed emette suoni ancestrali, comunicando lo spirito della natura. Coinvolge vista, tatto ed udito. I suoni delle pietre di Sciola hanno influenzato la sperimentazione musicale contemporanea.