InclusivOpera 2024

Disegno a rilevo primo atto "Norma": Luna nera in cielo, scalinate a destra e sinistra e sette personaggi al centro.

Prosegue la collaborazione del Museo Omero con il Macerata Opera Festival.

InclusivOpera è considerato a livello internazionale uno dei progetti di punta del Macerata Opera Festival che, da sedici anni, affianca alla produzione operistica numerose attività di inclusione e accessibilità. Coordinato da Elena Di Giovanni, ha l'obiettivo di rendere l'opera accessibile alle persone con disabilità sensoriale di tutte le età, con un'attenzione particolare ai più giovani, cui sono dedicati laboratori, spettacoli e momenti formativi specifici.

L’eccellenza che il progetto InclusivOpera rappresenta nel mondo dell’accessibilità è sottolineata anche dall’assegnazione del Premio Italiano “Inclusione 3.0”, nel 2018.

Il Museo Omero partecipa, nello specifico, al programma "Accessibilità" realizzato in collaborazione con l'Unione Italia dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), l'Ente Nazionale Sordi (ENS), l'Università degli Studi di Macerata, ALI - Accessibilità Lingue Inclusione e l'Università di Pittsburgh (USA).

Il nostro staff dei servizi tiflodidattici fornisce, come di consuetudine, i disegni a rilievo utilizzati come sussidi per raccontare scenografie durante il percorso inclusivo e multisensoriale delle opere.
Per questa stagione sono stati realizzati disegni a rilievo della scenografia dell'opera lirica "Turandot" e "Norma".

    Stagione 2024 del Macerata Opera Festival

    26 luglio - Norma

    ore 18:00 – Arena Sferisterio, percorso inclusivo nel backstage, guidato da giovani soci UICI
    ore 21:00 – Spettacolo con audiodescrizione

    28 luglio - Turandot

    ore 18:00 – Arena Sferisterio, percorso inclusivo sul palcoscenico alla scoperta del montaggio di uno spettacolo, guidato da giovani soci UICI
    ore 21:00 – Spettacolo con audiodescrizione

    2 agosto - Bohème

    ore 18:30 – Arena Sferisterio, incontro su Puccini e la sua musica
    ore 21:00 – Spettacolo con audiodescrizione

    Info

    Tutti i percorsi (per un massimo di 35 persone) sono gratuiti. I biglietti per gli spettacoli sono disponibili a tariffa agevolata. Per maggiori informazioni: inclusivopera@sferisterio.it