“L’uovo cosmico” in onda su Radio Kids

Copertina del libro "L'Uovo cosmico"

Progetto di Rai Pubblica Utilità e Radio Kids in collaborazione con il Museo Omero.
Venerdì 24 maggio ore 14:30 e 19:30.
Radio Kids
.

"L'uovo cosmico. Alle origini dell'arte occidentale" è un racconto per ragazze e ragazzi completamente accessibile. Un appuntamento da non perdere per un ascolto emozionante e ricco di spunti di riflessione.

Realizzato da Radio Kids in collaborazione con Rai Pubblica Utilità e il Museo Tattile Statale Omero, il racconto è tratto da una storia di Andrea Socrati, nata dall'esperienza del Museo Omero e pubblicata nel 2015 da La Spiga Edizioni, del Gruppo Editoriale ELI.

Un'avventura tra arte, amicizia e inclusione

"L'uovo cosmico" è un'avvincente avventura che segue le vicende di quattro amici, appassionati d'arte e uniti da una profonda amicizia. Due di loro sono ciechi. Insieme, si ritrovano immersi in un'incredibile avventura nella Grecia antica, dove dovranno affrontare le perfide creature del Tartaro che minacciano di distruggere l'Uovo Cosmico, da cui, secondo la mitologia, ha avuto origine l'universo.

Accessibilità per tutti

L'accessibilità è al centro di questo progetto. Radio Kids ha realizzato un avvincente adattamento in audio racconto la cui accessibilità ai ragazzi con disabilità visiva è garantita dalla revisione testuale di Rai Pubblica Utilità, che ha realizzato anche la traduzione in video in Lingua dei Segni Italiana, con sottotitoli e immagini che verrà messa in onda prossimamente.
La voce narrante è di Giovanni Bussi, adattamento e regia a cura di Isabella Carbone.

Un modo nuovo di avvicinarsi all'arte

"L'uovo cosmico" non è solo un'avventura ricca di misteri e colpi di scena, ma anche un'occasione per riflettere sull'importanza dell'arte, della tattilità e di tutti i sensi nel modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda. Attraverso le vicende dei protagonisti, i giovani ascoltatori saranno invitati a scoprire un nuovo modo di avvicinarsi all'arte e a valorizzare le differenze.