Musei e accessibilità: laboratorio di co-progettazione
Pubblicato in Notizie il 8 Giugno 2022
condotto da Domenica Primerano e Francesco Mannino
Giovedì 9 e 10 giugno 2022
L'Aquila - MAXXI L'Aquila
"Musei in corso. Progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale": si intitola così il laboratorio di co-progettazione coordinato dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali del Ministero della Cultura che si svolgerà presso la sede del MAXXI, a L'Aquila. Tra gli altri esperti chiamati a confrontarsi sul tema cultura e accessibilità ci sarà anche Monica Bernacchia per conto del Museo Tattile Statale Omero.
Programma
Giovedì 9 giugno
- 9.00-9.20 Saluti e introduzione ai lavori: Sofia Bilotta - MAXXI, Elisabetta Borgia - DG ERIC MIC, Martina De Luca e Elena Pelosi - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- 9.20-9.40 Presentazione del laboratorio: Francesco Mannino e Domenica Primerano
- 9.40-11.40 Presentazione dei partecipanti
- 11.40-13.00 Presentazione dei documenti collegati al tema dell'accessibilità. Declinazione in 2 gruppi delle differenti accezioni del termine "accessibilità" (fisica, sensoriale, percettiva, culturale, emotiva, economica, cognitiva, digitale, etc.)
- 13.00-14.00 Pausa pranzo
- 14.00 16.30 Sessione 01 - Lavori di gruppo. Analisi delle caratteristiche di ciascuna accezione di "accessibilità", esperienze effettuate, buone pratiche note, analisi dei bisogni ai quali il corso dovrebbe rispondere. Rielaborazione delle proprie esperienze o dei progetti a venire, alla luce della molteplicità di livelli dell'accessibilità presentati nella mattinata
- 16.30-16.45 Pausa
- 16.45-18.15 Sessione 02 - Lavori di gruppo: Individuazione di possibili temi, esperti e strumenti/canali riguardo a come articolare il corso
- 18.15-19.00 Restituzione dei lavori di gruppo
- 19.00-20.00 Visita guidata al MAXXI L'Aquila con la curatrice della mostra.
Venerdì 10 giugno
9.00-13.30 Confronto sui lavori di gruppo
Messa a fuoco dei destinatari e degli obiettivi della formazione da progettare. Confronto sui bisogni formativi, temi e strumenti della formazione.