Online il numero 26 della rivista Aisthesis

Su fondo azzurro scritta "Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi"

Leggi e ascolta gli articoli di Aisthesis, la rivista vocale e online del Museo Omero, o sfoglia l'intero numero 26 in PDF accessibile.

Il numero di maggio, ricco di spunti di riflessione e di omaggi a grandi personalità del mondo dell'arte, invita il lettore a un viaggio sensoriale alla scoperta di nuove prospettive.

Giuliano Vangi: un ricordo affettuoso

Il numero della rivista si apre con un ricordo commosso di Giuliano Vangi, artista straordinario scomparso di recente. Aldo Grassini ripercorre la loro profonda amicizia e sottolinea il messaggio di positività e speranza espresso dalle sue opere, spesso contraddittorie ma sempre cariche di umanità. Alcune sculture di Vangi, come "Donna nel tubo" e "Lui e lei", esposte al Museo Omero, ne testimoniano la poetica intensa e universale.

Bruno Munari: il giocoliere dell'arte

Silvana Sperati, allieva e collaboratrice di Bruno Munari, celebra il maestro come eterno ricercatore, didatta e innovatore. Munari, con il suo metodo laboratoriale e il suo spirito giocoso, ha rivoluzionato l'educazione artistica, promuovendo la creatività e la capacità di comprendere l'arte fin dalla più giovane età. La sua eredità continua a ispirare le sezioni didattiche di musei in tutto il mondo.

Accessibilità: un passo verso l'inclusione

Maria Chiara Andriello, responsabile Accessibilità - Rai Pubblica Utilità, sottolinea l'importanza dell'accessibilità nella comunicazione per garantire la fruizione dei contenuti multimediali a tutti, indipendentemente dalle loro abilità. Attraverso sottotitoli, traduzione nella lingua dei segni e audiodescrizioni, l'accessibilità diventa uno strumento fondamentale per l'inclusione e la piena partecipazione alla vita sociale e culturale.