Online il numero 27 della rivista Aisthesis

su fondo arancione scritta Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi.

Leggi e ascolta gli articoli di Aisthesis, la rivista vocale e online del Museo Omero, o sfoglia l'intero numero 27 in PDF accessibile.

Un numero ricco di spunti energetici e innovativi per riflettere su un futuro più aperto e collaborativo.

Handy Signs: abbattere le barriere comunicative

Il primo articolo si concentra su Handy Signs, l’assistente per la Lingua dei Segni Italiana (LIS) ideato da Emanuele Chiusaroli e Laura De Negri. Questo telefonino traduce la LIS in tempo reale in parole scritte e audio, rendendo la comunicazione tra sordi e udenti semplice e immediata. Già in uso in diverse strutture, rappresenta molto più di una semplice sperimentazione.

L'arte di Kandinskij diventa multisensoriale

La ricercatrice Anna Gioia ci porta nel mondo multisensoriale di Kandinskij, grazie a un dispositivo innovativo che trasforma l’arte visiva in un'esperienza tattile e sonora. Un oggetto didattico pensato per avvicinare l’arte a tutti, anche nelle scuole, stimolando l'immaginazione attraverso il tatto e i suoni ispirati dalle opere del maestro.

Il fundraising per una nuova economia culturale

L’economia della cultura evolve, e con essa il modo di supportare i progetti artistici e sociali.
Gianluca Federici, esperto in sostenibilità economica, ci spiega come il fundraising sia uno strumento trasparente e diretto per sostenere musei, teatri e altre istituzioni culturali, coinvolgendo privati e enti pubblici in un dialogo più moderno e inclusivo.