Patrimonio in cammino

disegno di edificio storico

Domenica 29 settembre dalle 9:00 alle 13:00.
Itinerario di visita gratuito in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Ancona, Archivio di Stato, Via Maggini, 80.

Tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata, in Italia, dal Ministero della cultura.

Il tema di quest'anno è "Patrimonio in cammino", un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

L’Archivio di Stato di Ancona aprirà le sue porte al pubblico domenica 29 settembre con la mostra "Ancona in itinere: in cammino tra le carte d’archivio", proponendo un ideale itinerario di visita nel centro storico di Ancona attraverso la documentazione archivistica.

Ad accompagnare il pubblico ci sarà Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi del Museo Tattile Statale Omero e guida turistica e Giovanni Fedecostante, studioso e autore del volume "Capo di Monte. Rione storico di Ancona nei documenti d'archivio, nell'arte e nella letteratura".

Evento gratuito.
Archivio di Stato di Ancona, telefono 071 280 03 56 o e-mail as-an@cultura.gov.it