Ponte dell’immacolata al Museo Omero
Pubblicato in Notizie il 3 Dicembre 2025
7 e 8 dicembre aperti con orario festivo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Lunedì 8 attività per famiglie alle ore 10:00. Prenotazione obbligatoria.
Con le iniziative del primo ponte di dicembre diamo avvio al clima natalizio.
Domenica 7 dicembre, si rinnova l’appuntamento con "domenica al museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Per l’occasione l'ingresso è gratuito anche alla Collezione Design. Si ricorda inoltre che è attiva l'agevolazione di reciprocità sull'ingresso ridotto tra la mostra temporanea “Erratica – Premio Marche 2025” e la Collezione Design del Museo.
Lunedì 8 dicembre alle ore 10:00 il Dipartimento Educazione organizza l'attività "Ritratti di Famiglia", un'esperienza creativa pensata per le famiglie. L'evento inizia con un percorso tattile nelle sale, dove si potranno esplorare visi e figure realizzate in materiali diversi come gesso, marmo, bronzo e terracotta, apprezzando la potenza espressiva del volto umano. L'esperienza culmina in laboratorio, dove i partecipanti diventeranno artisti, modellando con l'argilla cruda il ritratto di un familiare, un modo profondo per guardarsi e creare un ricordo tridimensionale unico. Al termine, sarà possibile far cuocere i lavori per trasformarli in durature terrecotte.
Info
L'attività "Ritratti di Famiglia" ha un costo di 5 euro a partecipante (esclusi bambini 0-4 anni e persone con disabilità e loro accompagnatori). I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 335 56 96 985 (Telefono e WhatsApp).