Progetto di Servizio Civile presso il Museo Tattile Statale Omero (Bando 2013): riapertura del bando per soli stranieri
Pubblicato in Notizie il 5 Dicembre 2013
UN NUOVO SPAZIO PER LA MULTISENSORIALITÀ QUALE CANALE D'INTEGRAZIONE (FASE II) (Bando 2013-Regione Marche)
Il Museo Tattile Statale Omero accoglierà presso la propria sede 4 volontari in Servizio Civile Nazionale con il progetto "Un nuovo spazio per la multisensorialità quale canale d'integrazione (fase II)".
In esecuzione dell'ordinanza del Tribunale di Milano r.g. 14219/2013 sono riaperti i termini esclusivamente per la presentazione delle domande da parte dei giovani non aventi la cittadinanza italiana appartenenti alle seguenti categorie:
- cittadini dell'Unione europea;
- familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria.
Verranno considerate solo le domande di giovani che abbiano già compiuto il 18° anno di età al momento della presentazione della domanda, e che non abbiano ancora compiuto i 30 anni alla data di presentazione della domanda.
La domanda di ammissione, redatta secondo il modello (allegato 1) e firmata, deve essere accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido del richiedente, e dalla scheda contenente i dati relativi ai titoli, (allegato 2).
Tutta la documentazione dovrà pervenire entro le ore 14.00 del 16 dicembre 2013 attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna diretta presso il Museo Tattile Statale Omero (in orario da ufficio dal lunedì al venerdì ore 9 - 14);
- spedizione con raccomandata AR al seguente indirizzo: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
- invio della documentazione richiesta (in formato pdf), tramite una casella di posta certificata pec, appartenente all’interessato, inviata all’indirizzo pec del Museo museoomero@legalmail.it
Si precisa che le domande pervenute successivamente ai termini di scadenza non potranno essere prese in considerazione e che per le domande inviate tramite raccomandata ar o posta, non fa fede la data di spedizione.
Il Bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale http://www.serviziocivile.gov.it/, e Servizio Civile della Regione Marche http://www.serviziocivile.marche.it/, inoltre sul sito del Museo www.museoomero.it insieme a tutte le informazioni relative al Progetto.
Ai volontari che parteciperanno al progetto del Museo Tattile Statale Omero sarà riconosciuto il tirocinio presso l'Università degli studi di Macerata.
I volontari che parteciperanno al progetto potranno acquisire, inoltre, competenze altamente specifiche:
- in campo dell'educazione ed estetica per i minorati della vista,
- accoglienza e assistenza ai disabili in particolare ai non vedenti,
- didattica plurisensoriale,
che saranno certificate e riconosciute dall'Ente terzo I.Ri.Fo.R, Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione onlus, e dall'ente proponente.
Ulteriori informazioni sono consultabili nella scheda-progetto in allegato.