Protocollo d’intesa fra Museo Omero e Ufficio Scolastico per le Marche
Pubblicato in Notizie il 20 Aprile 2008
Il presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Roberto Farroni, e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Michele De Gregorio, hanno sottoscritto, il 17 aprile scorso, un importante protocollo d’intesa.
La sigla dell’accordo è avvenuta in occasione dell’apertura del Corso nazionale "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva", che il Museo organizza da anni anche con il patrocinio dello stesso Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Occasione non casuale, considerato che l’oggetto del protocollo è proprio quello di favorire la formazione e l’aggiornamento dei docenti delle scuole marchigiane sulle metodologie, gli strumenti e gli ausili per una didattica dell’arte innovativa e capace di integrare le diverse abilità, con particolare riferimento agli alunni con minorazione visiva.
Il protocollo muove dal ruolo educativo e formativo del Museo Omero, consolidato nel tempo con laboratori didattici di arte e di archeologia totalmente accessibili e attività di studio e di formazione, e si colloca a pieno titolo nella già vasta rete di collaborazioni interistituzionali messe in atto sul territorio nell’ambito del più ampio progetto "Le Marche: una regione laboratorio", promosso dalla Direzione Scolastica regionale.
In particolare, l’accordo ha l’obiettivo di programmare e realizzare iniziative finalizzate a promuovere e rafforzare la crescita e l’integrazione culturale degli alunni diversamente abili, e in particolare dei minorati della vista, nella consapevolezza che l’integrazione sociale dei disabili passa attraverso un’adeguata integrazione culturale.
Museo Omero e Ufficio Scolastico Regionale per le Marche si impegnano inoltre a organizzare e finanziare, nel limite delle risorse disponibili, iniziative di formazione dei docenti di ogni ordine e grado delle istituzioni scolastiche della regione sulle tematiche dell’educazione artistica ed estetica, utili sia alle persone non vedenti che vedenti.