Sintesi in numeri dell’anno 2024

Grafica con testi e illustrazioni stilizzate che rappresentano persone, stretta di mano, riconoscimenti, formazione, eventi.

Di solito ad inizio anno si tirano le fila del precedente e anche noi ci siamo trovati a fare un po' di conti. Questi i risultati di un 2024 caratterizzato da un costante impegno verso l'accessibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale:

  • 26.134 ingressi, di cui 6228 studenti in visita con le scuole e più di 200 famiglie per le attività loro dedicate.
  • 4 collaborazioni internazionali con l'Heritage International Institute, per il G7 Salute, Nova Gorica -Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 e nell'ambito progetto Erasmus+ In-VisIBLe (2002-2024).
  • 4 importanti collaborazioni nazionali nel Comitato consultivo MAXXI per Tutti, con il Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia dell’Università di Macerata, con RAI Pubblica Utilità e con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Centro per i servizi educativi (Sed) del Ministero della Cultura.
  • 5 progetti educativi con attenzione ai temi della pace, dell'ecologia e dell'inclusione; tra questi il progetto "In and Aut", nato per iniziativa dell'Ambito Territoriale Sociale 11 del Comune di Ancona e l'associazione Omphalos Autismo e Famiglie OdV.
  • 40 interventi formativi fuori sede: tra moduli specifici all'interno di master universitari, corsi per enti pubblici e privati, partecipazioni a workshop, convegni e tavole rotonde.
  • 3 formazioni in sede: Corso nazionale sull’accessibilità ai beni culturali, Convegno Nazionale sulla fruizione e sicurezza del patrimonio culturale organizzato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale, Seminario Fundraising 4.0.
  • 50 eventi tra cui la Rassegna culturale Sensi d'Estate, le presentazioni di libri, la partecipazione a progetti e Festival come Cinematica Kids, Green Loop Festival, le Giornate del Ministero della Cultura con visite guidate e laboratori.
  • 16 lavori di consulenza e produzione materiali per altri enti e istituzioni, di cui 10 conclusi e sei in corso.
  • 1 mostra progettata e organizzata, "Enzo Cucchi - L'ombra vede", e 4 collaborazioni ad altre mostre: "Arte alla Rocca" presso la Rocca Malatestiana di Fano, "Archeoplastica" presso il Museo Archeologico di Palazzo Pianetti a Jesi, "Fidia" presso i  Musei Capitolini di Roma, "L'oro di Flora" presso la Chiesa del Gesù di Ancona.
  • 4 numeri della rivista Aisthesis (l'ultimo in uscita) e 4 puntate della rubrica Conversazione d'Arte su Slash radio web, la radio dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
  • 10 contributi e articoli su altrettante pubblicazioni tra cui il "Manuale di progettazione per l'accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale", Cnr Edizioni; "Accessibilità comunicativa. Progettare contenuti per tutti", Rai Libri editore, "L'arte che parla", Edipuglia.
  • 6 volontari del Servizio Civile Universale e 10 tirocinanti ospitati al Museo.
  • 3 premi: onorificenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" ad Aldo Grassini, Premio Marche Azimut categoria Cultura, Premio eccellenze dell'ADI Design Index 2022 e 2023.

Al di là di questo racconto in numeri, c'è poi la cura e l'attenzione che mettiamo nelle nostre attività quotidiane per rendere la visita al Museo e la collaborazione con il nostro staff un'esperienza piacevole e gratificante.