Time to talk – Tempo di confronto

Prima edizione. Luoghi e artisti del contemporaneo nelle Marche.
Venerdì 31 Maggio dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle18:00.

Auditorium Joseph Svoboda, Accademia di Belle Arti di Macerata.

Luoghi e artisti del contemporaneo

Prima edizione di una serie di appuntamenti annuali dedicati a dialoghi e confronti su alcune delle realtà artistiche più significative della città di Macerata e del territorio marchigiano dagli anni '70 ad oggi.

L'evento si articola in una serie di interventi di protagonisti del mondo culturale legato alla regione Marche, curatori, direttori museali, artisti e galleristi che, da punti di vista differenti, hanno segnato l’identità di progetti e luoghi del contemporaneo nel territorio.

Musei, spazi espositivi, fondazioni, gallerie e associazioni culturali, che in questa regione hanno dimostrato e dimostrano la vitalità del sistema dell'arte italiano.

La giornata si focalizza su alcuni macro temi e fili conduttori che mettono in evidenza il rapporto tra istituzioni, territorio e il pubblico: l'organizzazione delle attività espositive, la valorizzazione delle collezioni, alcuni aspetti legati alla gestione delle attività e dei progetti.

Time to Talk, ideato da Lucia Cataldo e da Davide Ferri, è interamente curato e condotto dalle studentesse e dagli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Il progetto nasce con l’obiettivo di accorciare le distanze generazionali e trovare punti di contatto tra coloro che hanno contribuito a scrivere la storia dei luoghi del contemporaneo e le nuove generazioni. Un ideale "passaggio di testimone" per continuare a sviluppare attraverso inedite contaminazioni artistiche le realtà del contemporaneo in questa regione.

Al termine della giornata alle ore 17:00 si terrà una performance con l'artista Giovanni Gaggia, realizzata in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Arti Visive come partecipanti.

Alcuni interventi della giornata si svolgeranno da remoto.

Gli studenti del Dipartimento Comunicazione e Didattica dell'Arte: Elisa Ávoli, Alessia Ciucaloni, Giorgia Diotallevi, Daniela Di Sabatino, Anna Gataleta, Eleonora Giovagnoli, Felicia Peronace, Giuseppe Lamarra, Carla Lucesoli, Martina Mattucci Sara Patrignani, Ruben Pascul, Carolina Ruggeri.

Ospiti e relatori

• Giorgio Cegna (artista, fondatore Accademia Belle Arti di Macerata e della casa editrice La Nuova Foglio, Macerata);
  • Silvio Craia (artista, Macerata);
  • Giovanni Gaggia (artista e fondatore di Casa Sponge, Pergola);
  • Rodolfo Gasparelli (gallerista, Fano);
  • Paolo Icaro (artista, Tavullia; per il Torrione Martiniano - Centro di scultura contemporanea, Cagli);
  • Giuliana Pascucci (Direttore scientifico - Museo di Palazzo Bonaccorsi, Macerata);
  • Sandro Piermarini (scultore, Macerata);
  • Ludovico Pratesi (curatore, critico d’arte e già direttore del Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro); Roberto Rossini (gallerista, Macerata);
  • Michele Alberto Sereni (fotografo, Pesaro);
  • Daniela Simoni (curatrice Casa Museo Osvaldo Licini, Monte Vidon Corrado);
  • Marcello Smarrelli (curatore, direttore artistico Fondazione Ermanno Casoli, Fabriano);
  • Annalisa Trasatti (Coordinatrice Servizi, Museo Tattile Statale Omero Ancona, in rappresentanza del fondatore Aldo Grassini).