Opera: Paradise tree
Oggetto di Design
Originale
- Spazio
- Collezione Design
- Designer
- Oiva Toikka
- Azienda
- Magis
- Data
- 2009
- Periodo
- Contemporaneo
- Produzione
- attualmente in produzione
- Dimensioni
- 189 cm in altezza, 55 cm di diametro
- Materiale
- polietilene
- Sezione
- giocare, abitare
- Premi
- L'azienda Magis ha vinto numerose volte il Compasso d'Oro
Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.
Descrizione
“Paradise Tree […] Si presenta come un albero, con diversi rametti che si dipartono dal tronco e che sono i ganci a cui appendere i cappotti e le giacche o le borse. È diviso in sei parti che hanno sei colori diversi e si montano una sull’altra, come un gioco torre per bambini a incastro, dove solo la base e la parte terminale chiusa sono fisse, e il resto intercambiabile in modo che a un certo punto il rametto col gatto possa essere anche molto, molto vicino a quello con su l’uccellino. Dipende insomma dall’idea di Paradiso che si vuole dare alla composizione: se sia il paradiso per l’uccellino che può vivere indisturbato sull’albero o un paradiso per il divertimento del gatto”, Chiara Alessi.
Paradise tree è un appendiabiti in polietilene stampato con zavorra e struttura interna in acciaio zincato a freddo. Disegnato da Oiva Toikka e prodotto da Magis nel 2009, è ispirato al mondo della natura. Si presenta come un albero, alto 189 centimetri, e composto da blocchetti colorati e impilati, che possono cambiare di ordine. Ciascun blocchetto ha due ramificazioni. Ogni ramificazione è un oggetto che abita il mondo del giardino: foglie, frutti, animali. I colori dei blocchetti intercambiabili sono giallo, verde, azzurro, bianco; poi c’è la base in arancione e il top rosso.
Il progetto sintetizza l’obiettivo di Magis, azienda che ricerca prodotti che ripensano gli orizzonti dell’abitare. Oiva Toikka è stato un artista del vetro, molto sensibile e capace di dare forma ai temi della natura. È stato anche scenografo, costumista e disegnatore di tessuti iconici per Marimekko, l’azienda di arredi tessili per la casa, finlandese come l’artista. Ha avuto la capacità di sintetizzare e rendere iconici i propri pensieri.
Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti
Paradise attaccapanni – durata 1:05
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario. Si ringrazia Massimo Gerardo Carrese per i frammenti della Poesia fonosimbolica e onomatopeica realizzata al corso di Fantasiologia di , A. S. 2012-2013 presso l’I. C. DE SANCTIS di Cervinara (AV).
Approfondimenti: Paradise Tree nel sito Magis