Servizio Civile Universale 2024: invito a partecipare

L’associazione Spazio Cultura partecipa al bando, in qualità di ente co-programmante, nel programma di intervento MAR23: Laboratori di Cittadinanza, promosso dall’ente Grimani Buttari.
L’Associazione è alla ricerca di 69 volontarie e volontari da impiegare nel progetto “Contaminazioni “Contaminazioni Culturali”, di cui 6 presso il Museo Omero.
Il progetto una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolati su 5 giorni a settimana.
Settore e area di intervento: Patrimonio storico, artistico e culturale / Tutela e valorizzazione dei
beni storici, artistici e culturali.
Codice ente: SU00386A09.
Codice sede Museo Omero: 205451.
Codice progetto: PTCSU0038623013867NXTX.

Contaminazioni Culturali (numero volontari richiesti: 69)
Enti di accoglienza:

  • Associazione Spazio Cultura: 22 posti
  • Istituto comprensivo Paoletti: 2 posti
  • Comune di Porto Recanati: 8 posti
  • Fondazione pescheria centro Arti Visive: 4 posti
  • Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT: 4 posti
  • Consorzio Marche Spettacolo: 6 posti
  • Museo Tattile Statale Omero: 6 posti
  • Società Cooperativa Sistema Museo: 4 posti
  • Comune Potenza Picena: 6 posti
  • Fondazione Ente Olivieri: 3 posti
  • ABACO Società Cooperativa: 2 posti
  • GTG Jesi: 2 posti

Il progetto promosso ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolati su 5 giorni a settimana.

I requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Presentazione della domanda

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line. Gli aspiranti operatori volontari devono, infatti, presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Chi intende partecipare al Bando deve richiedere, quindi, lo SPID Agenzia per l’Italia digitale.
Su tale sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con FAQ e tutorial.
Tutte le informazioni per compilare la domanda sono contenute nella Guida alla Compilazione della domanda DOL.

Segnaliamo anche il link Scelgo il Servizio Civile dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure.

Scadenza presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 22 febbraio 2024.
Per una corretta compilazione della domanda e verifica dei requisiti richiesti è necessario leggere con molta attenzione il BANDO pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Prima di compilare la domanda per essere indirizzati sulla scelta della sede progettuale potete contattare il numero: tel. 071 24 11 273 da martedì a venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30.

La sintesi del progetto “Contaminazioni Culturali”.