26 – 28 marzo: Progetto internazionale Per una cultura ebraica accessibile
Pubblicato in Notizie il 24 Marzo 2015
Dal 26 al 28 marzo 2015 due operatori del Museo Omero, il Responsabile dei Progetti Speciali, Andrea Sòcrati e la volontaria del Servizio Civile Regionale, Alessandra Frontini, saranno al Museo Ebraico del Belgio a Bruxelles per un progetto dal titolo "Per una cultura ebraica accessibile".
Il progetto prevede l'allestimento al museo belga di alcune opere fruibili tattilmente (termografie a rilievo e sculture) e di supporti tiflo-didattici già presentati nella mostra multisensoriale "Passaggi, Le parole dell'umanità attraverso la cultura ebraica" curata da Andrea Sòcrati presso la Mole Vanvitelliana nel periodo settembre 2014 e gennaio 2015. Le opere, realizzate da Andrea Sòcrati e di proprietà del Museo Omero, saranno donate al Museo belga, dove rimarranno in esposizione permanente e utilizzate per attività con persone non vedenti.
Il progetto prevede due giornate di studio e di scambio, dove gli operatori del Museo Omero svolgeranno attività di formazione sull'accessibilità agli operatori museali belga.