Rivista Aisthesis

La rivista vocale e online del Museo Tattile Statale Omero.

“Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi” è il mezzo che il Museo ha scelto per trattare il tema della percezione in senso ampio: filosofico, scientifico, psicologico, ma anche tecnico.
La rivista approfondisce le tematiche relative all’arte e alla multisensorialità, con particolare attenzione alla percezione tattile.

Il progetto, nato nel 2014 ed editato dall’Associazione Tattile Statale Omero ODV – ETS, si avvale della collaborazione di illustri relatori che contribuiscono ad arricchirne i contenuti.
La rivista viene tradotta in inglese da Lorenzo Bontempi e in spagnolo da Elisabetta Paolozzi. Fino al numero 23 la rivista è stata tradotta in inglese da Simon Jarvis.
Dal 2019 le registrazioni sono curate da Luca Violini. Negli anni precedenti diverse persone hanno prestato la loro voce per le registrazioni audio.
Puoi leggere tutti gli articoli sul nostro sito o ascoltarli in versione vocale (mp3).
Se preferisci puoi scaricarti ogni numero in versione pdf accessibile.

Sede della redazione e della direzione:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio 28 – Ancona.
Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV – ETS.
Direttore: Aldo Grassini.
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini.
Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio.
Voce: Luca Violini.