Mostra a Castel Sant’Angelo più accessibile grazie al Museo Omero

traduzione rilevo vaso

Al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo è in corso la mostra "Il mondo salverà la bellezza?" - Prevenzione e sicurezza per la tutela dei Beni Culturali.

L'esposizione visitabile fino al 4 novembre 2021 è stata ideata ed organizzata dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma in sinergia con la Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale - Ministero della Cultura, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ed il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo.

La mostra vuole essere non solo una esposizione di reperti recuperati dal Comando Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri, ma anche la presentazione dei sistemi di prevenzione e salvaguardia adottati dai Musei e dai luoghi della cultura di appartenenza statale con il coordinamento della Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio culturale del Ministero della Cultura.

L'esposizione è divisa in diverse sezioni, all'interno delle quali il visitatore viene accompagnato alla scoperta di storie di recuperi, salvaguardia e tutela presentate in modo narrativo e per immagini.

Una mostra resa fruibile anche alle persone non vedenti grazie all'intervento del Museo Omero che ha realizzato didascalie e testi in Braille e quattro traduzioni in disegno a rilievo delle opere.

Informazioni:
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo – Lungotevere Castello, 50 - Roma.
Orari: dal Martedì alla Domenica dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30).
www.castelsantangelo.beniculturali.it