DiParola festival: raccontare l’arte in linguaggio facile da leggere

Monica Bernacchia relatrice al DiParola Festival

Workshop "Una Guida easy-to-read e nice-to-see".
Venerdì 4 ottobre 2024 ottobre ore 16:00.
Teatro dell'Accademia di Belle Arti di L'Aquila
.

Il Museo Tattile Statale Omero sarà presente al DiParola Festival, il primo evento in Italia dedicato alla comunicazione chiara e alla semplificazione del linguaggio.

Due giornate, il 3 e 4 ottobre, di incontri gratuiti e workshop per parlare di sicurezza, medicina, diritto e normativa, giornalismo e informazione, scienza, mondo del lavoro, scuola e arte in modo semplice e chiaro.

Il DiParola Festival, quest'anno al Teatro dell'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, è organizzato dall'Associazione Linguaggi Chiari e prodotto da Officina Microtesti, primo studio italiano specializzato in contenuti per la user experience.

Workshop Una Guida easy-to-read e nice-to-see

Venerdì 4 ottobre alle ore 16:00 Monica Bernacchia, Responsabile del Dipartimento Comunicazione del Museo Omero, condurrà un workshop incentrato sul racconto dell'arte in linguaggio facile da leggere.

Il workshop nasce dall'esperienza maturata nella redazione della nuova Guida facile del Museo Omero, realizzata in collaborazione con ANFASS, Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. La guida è stata creata nel rispetto delle linee guida esistenti, ma anche con l'intento di realizzare un prodotto bello da consultare, non solo dalle persone con disabilità cognitiva. Durante il workshop si lavorerà sulla redazione del testo descrittivo di un'opera d'arte per renderlo più comprensibile e leggibile.