Sensi d’Estate 2026

Grafica promozionale della rassegna culturale "Sensi d’Estate 2026". Su uno sfondo notturno sfumato dal blu al verde, con stelle e una luna crescente, campeggia la scritta del titolo e il sottotitolo "arte | musica | danza | teatro". Sulla destra è illustrata una stilizzazione della Mole Vanvitelliana di Ancona, con una scultura rossa a forma di cavallo posizionata sulle mura che si affacciano sul mare.

Mercoledì 8-15-22 luglio e 5-12-19-26 agosto, ore 21:30.
Sabato 1° agosto ore 21:30
, invece di mercoledì 29 luglio.
Spettacoli nella corte della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Ingresso gratuito
fino a esaurimento posti.

Sta per tornare Sensi d'Estate, la storica rassegna culturale estiva del Museo Omero, che quest’anno raggiunge un traguardo speciale: la venticinquesima edizione. Dal 2002 il museo offre serate dedicate alla cultura e allo spettacolo dal vivo, trasformando l'estate in un’occasione di incontro, partecipazione e condivisione.

Nata da un'idea di Roberto Farroni, Sensi d'Estate è cresciuta nel tempo, con la sua originale impronta multisensoriale e accessibile, fino a diventare uno degli appuntamenti gratuiti più longevi e partecipati dell'estate culturale marchigiana.

L'edizione 2026 si svolge tutti i mercoledì dall'8 luglio al 26 agosto, ad eccezione di mercoledì 29 luglio, sostituto da sabato 1° agosto. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21:30 e sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prima e dopo lo spettacolo è visitabile la Collezione Design del Museo Omero.

Il cartellone propone otto spettacoli di musica e teatro, con artiste e artisti di talento, generi differenti e storiche collaborazioni.

Spettacoli

  • Mercoledì 8 luglio ore 21:30
    Tango Gala

    Concerto spettacolo del Giacomo Medici Tango Orchestra
    Un avvincente nel tango argentino, dalle sue origini fino ad Astor Piazzolla, ripercorrendo le tappe che hanno portato l'UNESCO a riconoscerlo come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
    Giacomo Medici, voce
    Massimiliano Pitocco, bandoneón
    Massimiliano Caporale, pianoforte
    Henry Domenico Durante, violino
    David Padella, contrabbasso
    Samuele Fragiacomo e Sara Paoli, ballerini
    Ospite la cantante Giorgia Caporale
  • Mercoledì 15 luglio ore 21:30
    Beppe Swing Band

    Spettacolo coinvolgente che reinterpreta i classici di artisti italiani, come Fred Buscaglione, Renato Carosone e Domenico Modugno, con sonorità swing, shuffle e rock'n'roll.
    Giuseppe Caforio, voce
    Cesare Vincenti, tromba
    Marco Postacchini, sax
    Daniele Bocchini, trombone
    Mauro Gubbiotti, piano
    Nicola Foresi, contrabbasso
    Luca Orselli, batteria
  • Mercoledì 22 luglio ore 21:30
    C'era una volta Morricone
    di Maximiliano Cimatti
    Storia di uno dei più grandi artisti del Novecento, il compositore che ha reinventato la musica per il cinema, ma anche di un uomo difficile, ossessionato dalla sua arte e dai suoi demoni. Tra musiche e film indimenticabili, ascolterete un figlio che parla a un padre nel tentativo di conoscerlo davvero.
  • Sabato 1 agosto ore 21:30
    In collaborazione con Ancona Jazz

    Mole Jazz Academy Final Showcase
    Concerto conclusivo che riunisce sul palco allievi, insegnanti e ospiti della Mole Jazz Academy. Un appuntamento dedicato all'incontro tra musicisti di età e provenienze diverse, nato dal percorso formativo promosso da Ancona Jazz e Arcevia Jazz Feast - Seminari estivi di improvvisazione, due realtà di riferimento per la diffusione e la formazione jazz nelle Marche. Tanti gruppi musicali si alterneranno sul palco, fino al gran finale affidato alla AJF Creative Orchestra, che chiuderà una serata lunga, coinvolgente e piena di sorprese.
  • Mercoledì 5 agosto ore 21:30
    All'inferno con amore
    Conversazione teatrale tra poesia, musica e narrazione. Con Laura De Carlo, Alessandro Pertosa e Alessandro Pellegrini.
  • Mercoledì 12 agosto ore 21:30
    Donne in musica
    L'Ensemble Giostremia rende omaggio alle figure femminili che hanno segnato il dopoguerra italiano con talento, personalità e presenza scenica.
    Sara Jane Ghiotti, voce
    Simonetta Agarici, pianoforte
    Emanuela Valmaggi, chitarra classica
    Serena Lucchi, flauto
    Michela Zanotti, viola
    Marco Capicchioni, arrangiamenti originali
  • Mercoledì 19 agosto ore 21:30
    In collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona
    Butterfly: memoria del mare
    Rilettura contemporanea dell'opera di Puccini ambientata a Nagasaki nel 1945.
    Hiroko Morita, Soprano (Cio-Cio-San)
    Vincenzo Spinelli, Tenore (Pinkerton)
    Ferruccio Finetti, Baritono (Sharpless)
    Luca Violini, Voce narrante
    Riccardo Serenelli, Direttore e pianista
  • Mercoledì 26 agosto ore 21:30
    In collaborazione con Adriatico Mediterraneo Festival
    Sul palco Alessia Tondo, una delle voci più importanti della scena musicale in Puglia e a seguire Ajde Zora, progetto musicale che accompagna il pubblico in un viaggio nei Balcani tra danze travolgenti.
    Milica Polignano, voce
    Francesco Mattarello, fisarmonica
    Micol Tosatti, violino
    Giulio Gavardi, chitarra e sassofono
    Giorgio Marinaro, basso
    Francesco Prearo, batteria

Arte

Durante le serate di Sensi d'Estate, dalle 21:00 alle 24:00, è visitabile la Collezione Design del Museo Omero, per l'occasione ad ingresso gratuito. Una sala dove scoprire, in maniera libera e interattiva, la bellezza degli oggetti e il pensiero che li ha prodotti. Trentadue oggetti della storia del Design italiano, selezionati tra i progetti vincitori e menzionati del Compasso d'Oro, in un percorso che li organizza per temi: viaggiare, abitare, cucinare, lavorare, giocare. La collezione, candidata al 28° Compasso d'Oro, è stata inserita nell'ADI Design Index 2022 e 2023.

Info

Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana.
I posti sono limitati. È possibile accedere alla corte dalle ore 20:30.

Le persone con disabilità possono riservare un posto scrivendo a info@museoomero.it oppure chiamando il numero 342 50 60 364 dal giovedì che precede lo spettacolo, dalle ore 9:00 alle 13:00.

In caso di pioggia, gli spettacoli saranno annullati.

I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l'amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.

Come nelle precedenti edizioni, il pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ODV-ETS. La rassegna Sensi d'Estate 2026 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con Comune di Ancona, Ancona Capitale italiana della Cultura 2028, Ancona Servizi, Opera Società Cooperativa e Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ODV-ETS.