24 luglio: Canzoni dal mondo
Pubblicato in Eventi il 12 Luglio 2008
Quarto appuntamento giovedì 24 luglio alle ore 21:30 con Sensi d'estate 2008 la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Omero. Quest'anno l’attenzione è focalizzata sulla contaminazione tra forme e linguaggi artistici diversi, per uno sguardo più aperto, anche a culture molto lontane dalla nostra.
Programma
Concerto: Sogno d’Estate Trio
Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. Ingresso dal Museo Omero.
Canzoni dal mondo, melodie popolari dalla Francia, Andalusia, America e Napoli. Paola Matarrese, soprano, Andrea Candeli chitarra, Michele Serafini flauto in un viaggio emozionante tra le più suggestive melodie del XX secolo.
Associazione Bangladesh Ancona
A conferma dello spirito della rassegna anche questo giovedì incontreremo una comunità di stranieri radicati nel territorio della nostra città grazie alla collaborazione della seconda circoscrizione del Comune di Ancona. Questa volta sarà il Bangladesh a raccontarci storie, attività, tradizioni e ad esporre gli oggetti, strumenti ed indumenti tipici.
L’arte di Roberto Papini - Museo Omero
Continua l’esposizione delle opere di Roberto Papini, testimonianze artistiche mirabili e singolari quanto universali nel linguaggio, un veicolo possibile di crescita e di integrazione culturali.
Il laboratorio
Anche questo giovedì il pubblico potrà confrontarsi attivamente con l'arte di Papini, ripensando ed elaborando attraverso i materiali messi a disposizione un’opera in sintonia con le melodie della musica popolare alla ricerca delle proprie tradizioni e della propria memoria.
Degustazioni - Cortile del Museo
Marche rosato Igt Serrarosa della cantina Colli di Serrapetrona, Serrapetrona (MC).
Gelato alla crema Brunelli con nocciole di Cravanzano, paese delle Langhe, e cioccolato di puro criollo prodotto dalla Gelateria artigianale Al Belvedere di Agugliano.
Sorbetto al mandarino della ditta Cecconi Mario.
Informazioni
Dove: Museo Omero via Tiziano 50 Ancona.
Ingresso: libero.
Prenotazioni: i posti a sedere sono limitati. Si accettanno prenotazioni per persone non vedenti e con disabilità motorie. Chiamare il numero telefono 071 28 11 93 5 o scrivere una e-mail a info@museoomero.it.
Orario estivo del Museo: Luglio e agosto: dal martedì al venerdì: dalle 9 alle 13; dalle 17 alle 22; sabato e domenica: dalle 17 alle 22. Chiusura: lunedì, 15 agosto.