Progetto “Si prega di toccare”

Manifesto su fondo nero della mostra “Si prega di toccare”: a sinistra la scultura Ragazza con pappagallo di Aron Demetz, raffigurante una giovane donna con un pappagallo posato sulla testa; a destra il titolo in bianco e i loghi della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia e del Museo d’Arte Lìmen di Vibo Valentia.

Dal 18 dicembre 2025 al 30 gennaio 2026.
Museo Lìmen, Vibo Valentia.
Inaugurazione 18 dicembre ore 11:30.

Il Museo Omero ha avviato una collaborazione con il Museo Lìmen della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia (sede territoriale di Vibo Valentia, Valentianum).
Il progetto, intitolato “Si prega di toccare”, nasce con l’obiettivo di promuovere una fruizione realmente inclusiva del patrimonio artistico.

Per questo il Museo Omero ha concesso il prestito dell'opera originale “Ragazza con pappagallo” di Aron Demetz. La scultura, esposta nella Black Gallery del Museo Lìmen, sarà fruibile sia visivamente sia attraverso l’esplorazione tattile, offrendo un’esperienza condivisa tra persone vedenti e non vedenti.

Il progetto coinvolge anche l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (sezioni territoriali di Vibo Valentia e Catanzaro) e prevede l’attivazione di una postazione di lettura per non vedenti presso la Biblioteca della Camera di Commercio a Catanzaro.