Pratiche di inclusione in Geografia

Dal 10 al 12 ottobre 2024.
Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Economia (Via Caggese, 1).

Tavola rotonda del Convegno nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

L'Università di Foggia e il Laboratorio di ricerca Learning Science Hub organizzano il sessantaseiesimo Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) , che comprende anche il Corso di aggiornamento e sperimentazione didattica.

Il Convegno Nazionale si svolge ogni anno presso la sede universitaria di una diversa regione d'Italia e coinvolge docenti universitari e dei diversi ordini di scuola, dirigenti scolastici, formatori nonché appassionati ed esperti della disciplina e interessati alle tematiche del territorio e dell'ambiente.
Quest’anno il compito di ospitare questa iniziativa di grande richiamo nazionale è stato assegnato alla Puglia e alla sua Università.

L'evento dal titolo "Pratiche di inclusione. Educazione geografica e didattica attiva" si terrà dal 10 al 12 Ottobre a Foggia presso il Dipartimento di Economia.

Nella giornata di apertura il Convegno prevede come primo momento di incontro e di riflessione, una Tavola Rotonda su "Pratiche di inclusione. Strategie, esperienze e innovazioni didattiche in Geografia". Durante il dibattito, in cui interverranno Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, Fabio Pollice, Rettore Università del Salento e Viviana Vinci, Università di Foggia, si proporranno linee guida anche nell'ottica dello sviluppo sostenibile e si affronterà il tema del ruolo della società e della scuola nei processi di inclusione, innovazione e sperimentazione didattica.

Aldo Grassini interverrà sul ruolo del Museo Omero e l'esperienza unica che rappresenta nel nostro panorama nazionale. Il tema dell'inclusione è vicino alla Geografia, da sempre attenta alle diversità territoriali, ai valori che esse rappresentano e ai connessi processi di integrazione, accoglienza, accessibilità e cittadinanza, essenziali per uno sviluppo territoriale sostenibile.

Informazioni: e-mail aiigpuglia.convegno2024@gmail.com